La ricetta dell’insalata d’orzo con gamberetti e zucchine è gustosa e veloce da preparare nelle calde giornate estive, può essere preparata in anticipo e consumata al momento del bisogno.
Indice dei contenuti
L’insalata d’orzo con gamberetti e zucchine è una delle ricette estive che amo preparare perché, in poco tempo, riusciamo a portare in tavola un piatto gustoso e salutare.
L’insalata d’orzo con gamberetti e zucchine può fare sia da primo piatto, sia da piatto unico per chi vuol tenersi leggero o è a regime di dieta.
Le verdure usate, nel mio caso zucchine e carote, si sposa ottimamente con il sapore dei gamberetti.
Tra gli ingredienti da aggiungere, vedo molto bene i piselli, lessati e fatti insaporire poi insieme alle zucchine.
I gamberetti possono essere scottati velocemente in padella o, per chi vuole un piatto ancor più light, cotti al vapore.
Questa ricetta è un’ottima base per preparare un’ottima insalata di orzo fredda (ma anche tiepida) che potrete arricchire con gli ingredienti che più gradite.
Consigli per velocizzare la ricetta
Se andate di fretta (o siete mariti nel panico!) potrete usare l’orzo che cuoce in 10 minuti e usare gamberetti già sgusciati e surgelati. Naturalmente avere a disposizione quelli freschi ed avere la pazienza di pulirli è sempre la cosa migliore!
insalata d'orzo con gamberetti e zucchine
Ingredienti
- 150 grammi orzo
- 2 zucchine
- 200 grammi gamberetti
- 2 carote
- olio d'oliva
- sale e pepe
- maggiorana fresca/ timo/ prezzemolo
Come si prepara
- Iniziamo mettendo a bollire l'orzo in abbondante acqua salata, lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, scoliamolo e teniamolo da parte.
- Facciamo una dadolata di zucchine e carote. In una padella scaldiamo un filo d'olio con qualche fetta di cipolla e aggiungiamo la dadolata. Lasciamo cuocere, eventualmente aggiungendo un pò di acqua. Saliamo e pepiamo.
- Prima di finire la cottura aggiungiamo i gamberetti (freschi o surgelati). Le zucchine devono rimanere croccanti e non devono sfaldarsi.
- A parte prepariamo un intingolo con olio, foglie di maggiorana fresca o se preferiamo timo o prezzemolo, sale, pepe e succo di limone.
- Uniamo l'orzo alle verdure, condiamo con l'intingolo e mescoliamo bene prima di portare in tavola.