Il filetto di persico con salsa di yogurt alle erbe aromatiche è un piatto molto gustoso che si prepara in pochi minuti, fresco e profumato.

Ho usato questa ricetta per partecipare ad un concorso indetto da FAGE (si legge fa-yeh), azienda conosciuta poco tempo fa grazie alla mia dieta! Eh si, perché per non abbondare di olio ho pensato di usare lo yogurt greco. Ho scoperto quindi lo yogurt greco TOTAL (che esiste nella versione classica, 2% di grassi, e nella versione 0% di grassi) e devo dire che è stata una bella scoperta. Dovendo preparare il pranzo previsto dalla mia dieta, ho unito l’utile al dilettevole, e ho usato questa ricetta per partecipare al concorso. Ecco cosa serve per preparare il filetto di persico con salsa di yogurt greco alle erbe aromatiche con rape.

Ingredienti per ricetta filetto di persico con salsa yogurt alle erbe aromatiche

INGREDIENTI per preparare il “filetto di persico con salsa di yogurt alle erbe aromatiche”

  • 1 filetto di persico (250/300gr circa)
  • 1 vasetto di Yogurt Total 0%
  • 1 aglio
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • Foglie di timo fresco
  • Foglie di menta fresca
  • Foglie di dragoncello
  • Foglie di basilico
  • Succo di mezzo limone
  • Sale
  • 1 cucchiaio di Olio
  • 200g di rape

Come preparare la salsa di yogurt alle erbe aromatiche

Iniziamo preparando la salsa di yogurt alle erbe aromatiche. Non ho indicato la quantità di foglie da usare perché possono essere usate a seconda dei gusti. Inutile dirvi che più fresche sono le erbe che usate, più intenso sarà il sapore e il profumo della salsa.

Tritiamo con un coltello o con un mixer le varie foglie di aromi e mettiamole in una ciotola. Teniamo da parte un cucchiaio di trito per la cottura del filetto. Aggiungiamo il succo di mezzo limone e amalgamiamo. Uniamo ora al composto di erbe aromatiche il cucchiaio di olio e due pizzichi di sale (io ho usato quello fino rosa dell’Himalaya). Continuiamo ad amalgamare bene dopo aver aggiunto il vasetto di yogurt Total 0%. La nostra salsa è pronta.

salsa di yogurt greco

Mettiamo a bollire l’acqua in cui lesseremo le rape.

Cottura del filetto di persico con salsa di yogurt alle erbe aromatiche

Procediamo nel frattempo alla cottura del filetto di persico.
In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e una noce di burro e il cucchiaio di trito di erbe aromatiche messe da parte prima. Soffriggiamo dolcemente, a burro sciolto, con il movimento della padella, spargiamolo su tutta la superficie.
Aggiungiamo il filetto di persico e lasciamolo cuocere, sempre a fuoco dolce, per circa 5 minuti sul primo lato. Mentre cuoce, stendere un piccolo strato di salsa di yogurt sulla parte superiore. Dopo circa 5 minuti girare sull’altro lato, facendo attenzione a non sfaldare il filetto. Ripetere l’operazione sul lato già cotto stendendo uno strato di salsa di yogurt. Verso fine cottura sfumate con un po’ di vino bianco senza far asciugare troppo il filetto.

filetto di persico con salsa di yogurt greco

Impiattiamo creando un cerchio largo con la salsa di yogurt alle erbe aromatiche come base. Adagiamoci sopra un pugno di rape (pre condite con olio e sale) e sopra mettere il filetto di persico, diviso a metà per fare le due porzioni. Cospargere il tutto con la salsa di yogurt rimasta.

filetto di persico con salsa di yogurt greco, oggicucinamirco
filetto di persico con salsa di yogurt greco

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social. Se vuoi essere invece sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitter e Google+.