pasta con crema di rapa rossa

Pasta con crema di rapa rossa

La pasta con crema di rapa rossa è una ricetta coloratissima e bellissima da portare in tavola, ma anche gustosa e ricca di vitamine. Non da ultimo, è velocissima da preparare!

La ricetta della pasta con crema di rapa rossa (o barbabietola rossa) è davvero una “ricetta last minute per mariti nel panico” perché si prepara in pochissimo tempo (la crema di rapa rossa si fa frullando gli ingredienti).

Mentre la pasta sta cuocendo, avrete il tempo giusto di preparare la crema e il piatto sarà pronto!

So che ormai la primavera è alle porte e io sono arrivato un pò in ritardo: la stagionalità della rapa rossa è nei messi di gennaio/febbraio, ma avevo questa ricetta pronta da pubblicare e, per vari motivi, la inserisco solo oggi.

Questa ricetta è un ottimo piatto che sfrutta le proprietà della rapa rossa.

Il colore rosa/fucsia del piatto è sicuramente molto scenico e, se volete fare un figurone a tavola con i vostri invitati, è sicuramente un piatto indicato.

Ho usato le rape rosse già cotte che si trovano sia al supermercato che dal fruttivendolo.

La crema di barbabietola rossa è composta di pochi ingredienti: tra di questi c’è il formaggio spalmabile, utilizzato più che altro per aumentare la “cremosità”.

In alternativa, per avere anche una ricetta light, potete scegliere di usare uno yogurt magro o greco.

Il valore aggiunto di questa ricetta sono sicuramente i semi di sesamo per la parte croccante e un trito di rosmarino e buccia di limone, aggiunta a fornello spento, per mantecare, che donerà un profumo inebriante a tutto il piatto.

Per questa ricetta ho scelto un bucatino trafilato in oro Verrigni. Se preferite pasta corta, sicuramente non ci starà male. Provate ad esempio con un bel fusillo.

Vi ho incuriosito? Provate questa ricetta e fatemi sapere!

pasta con rapa rossa

pasta con crema di rapa rossa

Pasta con crema di rapa rossa

Mirco Di Marcello
La pasta con crema di rapa rossa è una ricetta coloratissima e bellissima da portare in tavola, ma anche gustosa e ricca di vitamine. Non da ultimo, è velocissima da preparare!
5 from 1 vote
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 180 grammi pasta a vostra scelta io bucatini Verrigni
  • 200 grammi rape rosse già cotte
  • 60 grammi formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) o yogurt magro
  • 1/2 limone succo e scorza
  • semi di sesamo
  • olio
  • sale e pepe

Come si prepara
 

  • Mettiamo a bollire in pentola l'acqua, a bollore saliamo e buttiamo la pasta scelta.
  • Tagliamo grossolanamente la rapa rossa già cotta, mettiamola nel boccale del mixer ad immersione e aggiungiamo il formaggio spalmabile, il succo di limone, sale, pepe, un filo d'olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Se occorre possiamo aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta. Trasferiamo la crema in una padella o wok.
  • Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in padella con la crema. Aggiungiamo un mestolo ancora di acqua di cottura e mantechiamo. Uniamo una manciata di semi di sesamo e mescoliamo.
  • Spegniamo il fornello e aggiungiamo un trito di scorza di limone (tagliata senza prendere la parte bianca) e rosmarino. Mescoliamo ancora e porzioniamo nei piatti. Orniamo con una spolverata ulteriore di semi di sesamo e del trito limone e rosmarino.

Potrebbero interessarti anche:

4 commenti

Mario 18 Giugno 2021 - 18:34

Proverò un po di tutto.

Mi piace cucinare.

Rispondi
Mirco Di Marcello 19 Giugno 2021 - 11:55

Grazie Mario! Fammi sapere!

Rispondi
silvia 1 Giugno 2022 - 20:48

Provato questa sera con farfalline all’uovo fatte in casa, ottime, fresche, appetitose complimenti…. Devono essere buonissime anche fredde!

Rispondi
Mirco Di Marcello 3 Giugno 2022 - 8:52

Grazie Silvia! Bé, con le tue farfalle fatte in casa sarà stato sicuramente buonissimo!

Rispondi

Lascia un commento

Valuta la ricetta