I muffin di San Valentino sono dei soffici muffin preparati con yogurt e farciti con crema di mascarpone e panna, dessert ideale per la festa degli innamorati.

I muffin di San Valentino sono perfetti come fine pasto goloso per la cena romantica di San Valentino. Come ho scritto più volte, il miglior regalo per la persona amata, a volte è proprio regalarle qualcosa fatto con le proprie mani e con amore. Se stai quindi pensando di preparare tu la cena di San Valentino, ti consiglio di guardare subito le mie ricette per San Valentino, dove troverai tante idee veloci per fare la gioia della tua amata/o.

I muffin di San Valentino sono ideali per questa festa perché prevedono l’uso del colorante alimentare rosso. Ricordano la torta Red Velvet per la preparazione. I miei muffin che vedete in foto hanno un rosso moderato perché ho preferito mettere più cacao nell’impasto (per contrastare il dolce della farcia). Se volete invece un rosso vivo, vi consiglio di ridurre le dosi di cacao e regolarvi con il colorante (usate quello in gel che ha una buona colorazione, evitate quelli liquidi). La crema è fatta con mascarpone, panna e miele. Nel mio caso ho utilizzato un miele di bosco aromatico dell’azienda agricola La Raia.

Con questa ricetta dei muffin al mascarpone vedremo in vari passaggi come comporre questo dessert per poi decorarlo come più ci piace.

Vi lascio alla ricetta ricordandovi che se volete essere sempre aggiornati sulle ricette potete seguirmi su FacebookTwitterGoogle+InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI

muffin rossi al mascarpone

muffin red velvet al mascarpone

muffin rossi di san valentino

muffin di san valentino al mascarpone
0 from 0 votes
Stampa

Muffin di San Valentino al mascarpone


Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 3 muffin grandi (o 6 piccoli)
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

PER I MUFFIN

  • 130 grammi farina
  • 70 grammi zucchero
  • 2 cucchiaini lievito per dolci Paneangeli
  • 2 cucchiai cacao amaro in polvere
  • 1 uovo
  • 60 grammi burro
  • 120 grammi yogurt bianco intero
  • 1 fialetta aroma vaniglia Paneangeli
  • 1 cucchiaio colorante alimentare rosso in gel Paneangeli

PER LA BAGNA

  • 100 grammi zucchero
  • 150 grammi acqua
  • 1 bacca vaniglia (o fialetta aroma vaniglia)

PER LA FARCIA

  • 200 grammi mascarpone
  • 100 ml panna
  • 2 cucchiai miele (Io ho usato il miele di bosco aromatico LA RAIA)

Come si prepara

  1. Montiamo nella planetaria o con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungiamo il burro a tocchetti, a temperatura ambiente e amalgamiamo bene.

  3. A parte mescoliamo lo yogurt con un cucchiaio di colorante rosso e aggiungiamolo al composto montato.

  4. Mescoliamo a parte la farina con il cacao e con il lievito ed aggiungiamolo a pioggia, in 3 riprese, alla crema. Aggiungiamo infine l'aroma di vaniglia. Se volete i muffin di un colore rosso deciso, riducete la dose di cacao, fate ad esempio 2 cucchiaini.

  5. Versiamo la crema nello stampo per muffin foderato con i pirottini (io ho preferito realizzarne 3 più grandi, usando delle ciotole in terracotta del diametro di 10mm imburrate) riempiendoli per 3/4.

  6. Inforniamo in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C. Una volta pronti facciamo raffreddare.

  7. Prepariamo intanto la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua in un pentolino. Se usate la bacca di vaniglia mettetela in acqua, altrimenti versale la fialetta di aroma a fine bollore, mescolando.

  8. Prepariamo la crema mettendo la panna (freddissima), il mascarpone e il miele in una ciotola e montiamo fino ad ottenere una crema omogenea. Mettiamola in una sac a poche.

  9. Tagliamo i muffin a metà orizzontalmente, inzuppiamoli nella bagna dalla parte tagliata (o se preferite versate un pò di bagna sopra con un cucchiaio) e farciamoli con la crema di mascarpone. Sempre con la crema decoriamo la parte superiore dei muffin. Decoriamo a piacere. Io ho utilizzato gli zuccherini a forma di cuore Paneangeli, potete anche usare frutta come fragole o frutti di bosco.

  10. Servite su piatto. Potete guarnire il piatto con del cioccolato fuso o della polvere di cacao.

muffin rossi