Prepariamo in pochi minuti una buonissima mini cheesecake Pan Di Stelle e Nutella che non ha bisogno di cottura… solo di esser mangiata!

Come ho scritto in precedenza.. i dolci io li amo mangiare.. e di rado mi sono dedicato a farli! Ora che sono a dieta però, per farmi ancora più male, ne sto preparando in dosi massicce!

In occasione del compleanno di mia figlia Chiara, mi sono cimentato con la mia prima cheesecake. Nonostante non avessi l’attrezzatura adatta (teglia con chiusura a cerniera), il risultato, a quanto riferito da chi l’ha mangiata, è stato sorprendente. Nei giorni successivi mi è balenata l’idea di provare a fare delle mini cheesecake, unico inconveniente… a casa non avevo nè ricotta nè mascarpone. Mi sono ricordato però di avere una confezione di panna vegetale.. ho deciso quindi di fare una finta cheesecake.. ho pensato quindi di realizzare la Mini cheesecake Pan Di Stelle e Nutella adatta ai “mariti nel panico”… da realizzare in pochissimi minuti!

Mini cheesecake "falsata" con Pan Di Stelle
Preparazione
15 mins
Tempo totale
15 mins
 
Queste le dosi per preparare 4 mini cheesecake di 8cm di diametro.
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 160 grammi di biscotti Pan Di Stelle
  • 120 grammi burro
  • Nutella o crema spalmabile al cioccolato
  • Panna vegetale confezione da 200ml
  • 1 foglio di gelatina colla di pesce
  • Cacao e cialdine per decorazione
  • Estratto di vaniglia o semi di baccello
Come si prepara
PREPARAZIONE DELLA BASE
  1. Tirate fuori dal frigo il burro un 10 minuti prima di iniziare.
  2. Sbricioliamo i pan di stelle con un mixer: se è un buon mixer (o avete il Bimby) potete aggiungere il burro ammorbidito e continuare ad amalgamare con i biscotti qualche secondo, in alternativa fate sciogliere il burro nel microonde e versatelo sui biscotti mescolando bene tutto il composto.
  3. Prendiamo ora un vassoio e foderiamolo con cartaforno.
  4. Adagiamo sopra un coppapasta da 8cm e creiamo il fondo della cheescake versandoci il composto biscotti+burro. Compattiamo bene il fondo aiutandoci con il fondo di un bicchiere.
  5. Stendiamo ora uno strato di nutella sulla base di biscotti e mettiamo in frigo, il tempo di montare la panna.
STRATO SUPERIORE
  1. Mettete la colla di pesce in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
  2. Scaldate due cucchiai di panna e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete strizzato e scolato. Mettete da parte.
  3. Montate la panna e, quando sarà bella spumosa, aggiungete la panna e colla di pesce che avete preparato in precedenza e qualche goccia di aroma di vaniglia (o semi di baccello).
  4. Montate ancora un pò e poi riempite il coppapasta con un abbondante strato di panna.
  5. Livellate con una spatola o un coltello e mettete in frigo per almeno 3 ore.

Tirate fuori le cheesecake una decina di minuti prima di servire.
La panna si staccherà dal coppapasta, vi basterà quindi alzare il coppapasta e far pressione dal basso, sullo strato di biscotto solidificato. La mini cheesecake uscirà facilmente.

Io ho ornato con del cacao dolce spolverato su una formina da dolce a stella e, non avendo altro, ho preso 3 o 4 ciambelline di cioccolato degli yogurt Muller e sistemate sopra. Potete usare la vostra fantasia e il vostro gusto per guarnire. Ad esempio potreste lasciare un pò di polvere di pan di stelle sbriciolati usati per il fondo e cospargerli sulla cheesecake.

mini cheescake falsata con pan di stelle e panna

Mini cheesecake Pan Di Stelle e nutella

mini cheesecake fatta con pandistelle e nutella

mini cheescake falsata con pan di stelle panna e cacao tagliata

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.