cheesecake con pan di stelle

Cheesecake con Pan di Stelle

La mini cheesecake con pan di stelle è una buonissima cheesecake monoporzione senza cottura che si prepara in pochi minuti.

Se cercate una ricetta pan di stelle e mascarpone, la cheesecake con pan di stelle fa al caso vostro: golosa, veloce da preparare e personalizzabile con diversi ingredienti.

La mini cheesecake pan di stelle è nata per caso.

In occasione del compleanno di mia figlia Chiara, mi sono cimentato con la mia prima cheesecake. Nonostante non avessi l’attrezzatura adatta (teglia con chiusura a cerniera), il risultato, a quanto riferito da chi l’ha mangiata, è stato sorprendente.

Nei giorni successivi mi è balenata l’idea di provare a fare delle mini cheesecake monoporzione.

La prima volta, sono sincero, non avendo nulla in casa, l’ho preparata semplicemente con la panna.

Per dare più tenuta alla panna ho aggiunto la colla di pesce. Al suo posto potete usare un prodotto chiamato pannafix che da vigore e non smonta la panna.

In seguito ho provato a prepararla con metà dose di panna e metà dose di mascarpone. Così facendo la colla di pesce potete ometterla, ma se la mettete sicuramente la crema risulterà più compatta.

Allo stesso modo potete preparare la cheesecake fredda usando il Philadelphia o la ricotta.

Cheesecake con crema Pan Di Stelle

La cheesecake con pan di stelle senza cottura risulterà davvero golosa, specialmente se aggiungerete uno strato di crema di nocciola.

Nel mio caso, dopo il clamore che ha suscitato, ho voluto provare la nuova crema pan di stelle, una cioccolata spalmabile senza olio di palma con granella di pan di stelle.

Il dessert pan di stelle è servito!

Per preparare le mini cheesecake pan di stelle ho utilizzato dei coppapasta circolari di diametro 8mm.

Potete guarnire con del cacao dolce spolverato su uno stampino a forma di stella o ritagliando un pezzo di carta forno a forma di stella. Come decorazione potete usare gocce di cioccolato o polvere di pan di stelle sbriciolati. In casi estremi ho usato i crunch di biscotto ricoperti al cioccolato che si trovano negli yogurt.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

cheesecake pan di stelle con panna e mascarpone
monoporzione cheesecake pan di stelle
cheesecake con pan di stelle

Cheesecake monoporzione con pan di stelle

Oggi Cucina Mirco

Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 100 g biscotti Pan Di Stelle
  • 65 g burro
  • q.b. Crema Pan Di Stelle o crema spalmabile al cioccolato
  • 150 ml Panna vegetale 100 + 50
  • 100 g mascarpone
  • 1 foglio colla di pesce
  • Cacao e cialdine per decorazione
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o semi di baccello

Come si prepara
 

PREPARAZIONE DELLA BASE

  • Tirate fuori dal frigo il burro un 10 minuti prima di iniziare.
  • Sbricioliamo i pan di stelle con un mixer: se è un buon mixer (o avete il Bimby) potete aggiungere il burro ammorbidito e continuare ad amalgamare con i biscotti qualche secondo, in alternativa fate sciogliere il burro nel microonde e versatelo sui biscotti mescolando bene il composto.
  • Prendiamo ora un vassoio e foderiamolo con cartaforno.
  • Adagiamo sopra un coppapasta da 8cm e creiamo il fondo della cheescake versandoci il composto biscotti+burro. Compattiamo bene il fondo aiutandoci con il fondo di un bicchiere.
  • Stendiamo ora uno strato di crema Pan di Stelle sulla base di biscotti e mettiamo in frigo per circa 15 minuti, il tempo di preparare la crema.

STRATO SUPERIORE

  • Mettiamo la colla di pesce in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
  • Scaldate 50 ml di panna e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete strizzato e scolato. Mettete da parte.
  • In una ciotola lavoriamo il mascarpone per ammorbidirlo. Aggiungiamo la panna con colla di pesce e mescoliamo. Uniamo l’estratto di vaniglia e, volendo, qualche biscotto pan di stelle sbriciolato.
  • In un’altra ciotola montiamo la panna ben ferma e uniamola al composto di mascarpone. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Riempiamo il coppapasta con un abbondante strato di panna.
  • Livelliamo con una spatola o un coltello e mettete in frigo per almeno 3 ore.
  • Tiriamo fuori le cheesecake una decina di minuti prima di servire. Basterà alzare il coppapasta e far pressione dal basso, sullo strato di biscotto solidificato. La mini cheesecake uscirà facilmente.
Preparazione della cheesecake pan di stelle
mini cheescake falsata con pan di stelle e panna

Mini cheesecake Pan Di Stelle e nutella

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, gli altri social e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta