Per la ricetta di oggi impiegherete più tempo a far spesa che a prepararla! Una mega insalatona mista che farà da piatto unico vista la composizione ricca di ingredienti.
Indice dei contenuti
È il caso di dire… ci teniamo leggeri con una bella insalatona mista?!
Una frase classica, quando si ha poca voglia di cucinare. L’insalata di oggi forse avrà poco di light, ma sicuramente è piena di gusto!
Cari mariti nel panico, questa ricetta vi risulterà ottimale anche da portare in ufficio come pausa pranzo. Vi basterà portare la vostra comoda borsa frigo con il blocco ghiaccio ed il gioco è fatto! 😉
Questa mega insalatona mista è un piatto unico completo e fresco utile anche come insalatona “svuota frigo“. Nella mia ricetta troverete alcuni ingredienti che potrete personalizzare a vostro piacimento.
La base di partenza è la classica insalata mista di contorno, a cui poi però aggiungeremo i vari ingredienti o rimasugli da frigo.
Gli ingredienti più utilizzati per questo tipi di insalatone sono formaggi, salumi, ortaggi vari e, perché no, frutta (fresca o secca).
Naturalmente se non amate i salumi potete andare sul classico tonno, sgombro, salmone.
Gettonatissimo il mais, che di base fa subito insalatona! Io adoro anche i funghetti sott’olio!
Un ingrediente che per me non può mancare è il peperone verde. Non amo particolarmente i peperoni ma quello verde, crudo nell’insalata, mi fa impazzire.
Il bello di queste insalate è che potremo personalizzarle con ingredienti di stagione e valutare quanto caricarla in base a quanto vorremo stare leggeri (o pesanti!)
Guarda anche altre ricette di insalate e insalatone.
Insalatona mista svuotafrigo
Ingredienti
- q.b. lattuga e valeriana
- q.b. pomodorini
- q.b. feta greca o altro formaggio primosale, hemmental…
- q.b. olive greche
- q.b. pomodori secchi
- q.b. peperone verde
- q.b. sale e pepe
- q.b. scaglie di mandorle
- q.b. semi di papavero
- q.b. olio extravergine di oliva
Come si prepara
- Lavate e tagliate la lattuga e la valeriana e lasciatela sgocciolare.
- Tagliate in quarti i pomodorini e a listarelle i pomodori secchi.
- Lavate e tagliate, dopo averlo privato dei semi interni, il peperone verde. Tagliate anche il formaggio scelto a dadini.
- Prendete una ciotola bella capiente e versateci tutti gli ingredienti.
- Condite con un buon olio e sale, spolverate con un pò di pepe e semi di papavero. A piacere aggiungete le scaglie di mandorle.