Le farfalle al salmone con crema di zafferano sono un primo piatto semplice e gustoso che unisce la semplicità della pasta al salmone con un tocco di colore e sapore dato dallo zafferano.
Indice dei contenuti
Le farfalle al salmone con crema di zafferano sono ottime in questo periodo primaverile ma vi assicuro che sono buone tutto l’anno, persino in estate, quando possiamo consumarle anche come piatto freddo.
Un piatto molto preparato nelle nostre cucine quello delle farfalle al salmone, forse perché sono veloci da realizzare e gustose grazie al sapore del salmone (che adoro).
Io ho voluto fare una piccola variante, pur mantenendo la semplicità di preparazione, pensando sempre ai “mariti nel panico”: quella della crema di zafferano.
Ho scelto di prepararla aiutandomi con un semplice panetto di Philadelphia, senza lattosio, per via delle intolleranza di mia moglie. Il risultato? Provate questa ricetta.. e fatemi sapere! 🙂
Farfalle al salmone con crema di zafferano
Ingredienti
- Ingredienti per 2 persone
- 1 g Filetto di Salmone al Naturale Cotto a Vapore Rio Mare ; 150
- 1 panetto da 80g di Philadephia ; io ho usato quello senza lattosio
- 160 grammi di farfalle;
- 1 bustina di zafferano;
- cipolla;
- prezzemolo;
- pepe rosa;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- 1 cucchiaino di “Sferolio” aromatizzato al limone Tenuta Sant’Ilario
Come si prepara
- Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata;
- nel frattempo, in una padella, facciamo soffriggere un po’ di cipolla con due giri d’olio extravergine di oliva;
- aggiungiamo il salmone precedentemente tagliato a scaglie e facciamo insaporire;
- mettiano in padella il panetto di Philadelphia, la bustina di zafferano e mezzo mestolo di acqua di cottura facendo amalgamare bene il tutto: si formerà una deliziosa crema gialla;
- scoliamo la pasta al dente e buttiamola in padella con il condimento, aggiungiamo 1 cucchiaino di sferolio aromatizzato al limone (se non lo avete potete aggiungere delle scorzette di limone), lasciamo mantecare per circa 2 minuti e impiattiamo. Spolveriamo con prezzemolo tritato e qualche grano di pepe rosa.
Ti piace il salmone? Guarda le mie ricette con il salmone!
Se ti è piaciuta la mia ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.