Il dolcetto al cacao con crema di vaniglia è un dessert “dell’ultimo minuto”, da improvvisare quando non avete nulla in casa e avete voglia di dolce… o quando piomba in casa qualche amico inaspettato.

Vi parlavo l’altro giorno della nuova collaborazione di Oggi Cucina Mirco con la Freddi dolciaria. Una collaborazione singolare perché dovrò creare nuovi dolci partendo dai loro preconfezionati. Così, giorni fa, ho pensato di realizzare un dolcetto per San Valentino (in realtà ne ho realizzati due.. il prossimo lo pubblicherò più in là). Ho pensato però che, per far fede all’ideologia del mio sito, doveva essere una “ricetta per mariti nel panico“… ossia… semplice, veloce… ma d’effetto. Tra la vasta gamma dei prodotti Freddi ho scelto la linea di merendine “Dolcetto“, più precisamente il “Dolcetto al cacao” (della stessa linea trovate anche i gusti albicocca, fragola, ciliegia e dark). Il Dolcetto al Cacao è composto da soffice pan di spagna farcito al cacao. Ogni merendina ha il peso di 25g.

dolcetto al cacao con crema di vaniglia e panna

Per il mio dolcetto al cacao con crema di vaniglia ho usato 2 merendine, visto che ho pensato di fare una versione “monoporzione” usando delle formine di ceramica.

La ricetta del dolcetto al cacao con crema di vaniglia utilizza la crema pronta Paneangeli proprio per prepararla in pochi minuti. La potete variare con panna o crema fresca (ma dubito che i mariti nel panico si metteranno a far la crema!).

preparazione dolcetto al cacao con crema di vaniglia
0 from 0 votes
Stampa

Dolcetto al cacao con crema di vaniglia

Ingredienti per 2 dolcetti monoporzione.
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 4 merendine della linea "Dolcetto Cacao" Freddi Dolciaria;
  • 1 confezione di "Cuor di crema alla vaniglia" Paneangeli;
  • 4 tazzine di caffè;
  • top per dolci al caramello; ; potete usare la Nutella come variante!
  • 1/2 confezione di panna per dolci;
  • in cacao amaro polvere;
  • cuoricini di cioccolato bianco Paneangeli ; per decorare

Come si prepara

  1. Per prima cosa ho separato ricavato un cuore dalla merendina usando lo stampo tagliabiscotti a forma di cuore della GUARDINI: ci servirà per ornare il nostro dolcetto;
  2. ho poi diviso la merendina separando le due metà, ricavando due rettangoli;
  3. prendiamo la nostra formica o bicchiere che utilizzeremo per contenere il dolcetto e facciamo un fondo di caffè (scegliete voi se zuccherarlo o meno);
  4. fate un primo strato con la metà una merendina;
  5. ricoprite la merendina con la crema di vaniglia;
  6. fate un secondo strato di merendina, coprendo bene ogni buco;
  7. montiamo la panna ben ferma e ricopriamo il nostro dolcetto fino al bordo del recipiente;
  8. orniamo con i cuoricini ricavati in precedenza e spolveriamo con il cacao in polvere;
  9. decoriamo con i cuoricini di cioccolato bianco;
  10. mettiamo in frigo per almeno 1 ora per compattare un po'... ma il dolcetto potrebbe essere consumato anche senza esser messo in frigo.

preparazione dolcetto al cacao con crema di vaniglia

dolcetto al cacao preparato con merendine Freddi dolciaria

Se ti piace questa ricetta, condividila con i tuoi contatti sui social con gli appositi pulsanti e, se vuoi, commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.