I dolcetti al cocco sono morbidissimi biscotti veloci da preparare e senza burro.

Se cercate un dolce da preparare nel giro di una ventina di minuti, quella dei dolcetti al cocco è sicuramente la ricetta adatta!

Ho assaggiato questi dolcetti dalla mia amica Ilaria e le ho subito rubato la ricetta!

I dolcetti al cocco morbidissimi si impastano in 5 minuti e cuociono in 15. Non bisogna essere un cuoco o un mastro pasticcere per preparare questi biscotti.

Ideali per la colazione ma anche per la merenda, i biscotti al cocco sono gustosi e profumati. Potrete scegliere se decorarli ad esempio con una mandorla o, semplicemente spolverandoli con zucchero a velo.

I dolcetti al cocco senza burro sono divertenti da preparare con i vostri bambini che, oltre a volerli mangiare, si divertiranno ad impastare e formare i biscotti con voi.

Quella che vi scrivo è una ricetta base dei biscotti al cocco, che potrete poi personalizzare. Io, ad esempio, ho aggiungo un goccio di creola per dare profumo e sapore. Potreste ad esempio aggiungere delle gocce di cioccolato o, perché no, della frutta candita come per i famosi pasticcini fatti con la pasta di mandorle.

La cottura è veloce (10 miunti) e potrete sceglierle se farli cuocere di più (si scuriranno un pò in superficie ma rimarranno morbidi dentro, ottenendo quindi il contrasto croccante/morbido) o di meno (in questo caso risulteranno più chiari).

La ricetta base prevede zucchero bianco ma io l’ho sostituito con quello grezzo di canna. Il risultato è lo stesso, solo il colore dei biscottini al cocco risulta più scuro.

Infine, se ami i dolcetti, ti consiglio di guardare anche le altre ricette di biscotti che ho preparato.

dolcetti al cocco velocissimi

biscotti al cocco

dolcetti con farina di cocco

Dolcetti al cocco

I dolcetti al cocco sono morbidissimi dolcetti veloci da preparare e senza burro. Ideali per colazione e merenda, gustosi e profumati.

Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 10 biscotti
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 125 grammi cocco rapè (farina di cocco)
  • 150 grammi zucchero io di canna
  • 40 grammi farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaio Creola per dolci opzionale
  • zucchero a velo per spolverare

Come si prepara

  1. Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e, usando un cucchiaio di legno o direttamente a mano, amalgamiamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  2. Formiamo delle palline grandi circa quanto una noce e disponiamole su una leccarda foderata di carta forno, distanziandole tra loro. Decidiamo noi che forma dare ai dolcetti, se a palline, se schiacciarli leggermente.

  3. Volendo potete mettere una mandorla sgusciata o una ciliegia candita sopra ogni biscotto. Inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

  4. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare. Volendo possiamo spolverarli con zucchero a velo.