Le coppette di frutta allo yogurt esaudiranno con estrema semplicità la voglia di gusto, freschezza e perché no, anche d’estate!
Indice dei contenuti
Mariti nel panico questo dessert fa proprio al caso vostro: le coppette di frutta allo yogurt sono fatte di pochissimi ingredienti (reperibilissimi in casa), rapidi passaggi ed estrema versatilità della ricetta.
Nel mio caso ho utilizzato come frutta mela, pera, banana e kiwi ma assolutamente proponibili i frutti rossi, le fragole.. come meglio gradite!
La ricetta delle coppette di frutta è tranquillamente riproponibile anche nella versione estiva che vi consentirà di aggiungere una varietà notevole di frutta di stagione.
La nota gradevolissima che sposa questa macedonia di frutta è una “crema” composta dallo yogurt bianco (preferibilmente non troppo acido e compatto) unito al succo dell’arancia spremuta e il tocco finale alcolico del brandy, dal profumo intenso e gusto deciso.
Capisco che acquistare una bottiglia di brandy può essere oneroso. Ebbene, sappiate che esistono versioni low cost (ad esempio nelle catene Eurospin o Lidl) e vi assicuro che potrete usarlo per moltissime altre ricette.
Per la versione estiva potreste usare al posto del succo dell’arancia (per la non reperibilità del frutto) quello del pompelmo rosa o ancora il succo di frutta all’arancia.
Se invece vorreste eliminare completamente la nota alcolica potreste utilizzare il succo di conservazione delle pesche sciroppate , mettendo quest’ultime tra la frutta.
Immancabile il tocco finale goloso: una spolverata di muesli croccante e riso soffiato, sostituibile con granella di nocciole o pistacchi o ancora, scaglie di cioccolato fondente.
Insomma non vi resta che provare ma sono convinto che ne sarete conquistati: cucchiano alla mano e buon dessert!!!!
Coppette di frutta allo yogurt
Ingredienti
- q.b. frutta a piacere (io avevo kiwi, pere, mele, banana)
- 2 vasetti yogurt magro 2 da 125 grammi
- 2 cucchiaini brandy
- 1 arancia il succo
- 6 cucchiaini zucchero di canna
Per la decorazione
- muesli opzionali
- riso soffiato opzionali
- cioccolato a scaglie opzionali
- panna opzionali
- frutti rossi opzionali
Come si prepara
- Laviamo e, dopo averla sbucciata, tagliamo la frutta a tocchetti e riponiamola sul fondo della coppetta che utilizzeremo per servire.
- In una ciotola amalgamiamo lo yogurt con il succo di un'arancia spremuta, lo zucchero e il brandy, fino a creare una sorta di crema che andrà versata sulla frutta.
- Aggiungere a piacimento granella di nocciole, scaglie di cioccolato fondente, riso soffiato, muesli etc..