coppette di frutta allo yogurt

Coppette di frutta allo yogurt

Le coppette di frutta allo yogurt esaudiranno con estrema semplicità la voglia di gusto, freschezza e perché no, anche d’estate!

Mariti nel panico questo dessert fa proprio al caso vostro: le coppette di frutta allo yogurt sono fatte di pochissimi ingredienti (reperibilissimi in casa), rapidi passaggi ed estrema versatilità della ricetta.

Nel mio caso ho utilizzato come frutta mela, pera, banana e kiwi ma assolutamente proponibili i frutti rossi, le fragole.. come meglio gradite!

La ricetta delle coppette di frutta è tranquillamente riproponibile anche nella versione estiva che vi consentirà di aggiungere una varietà notevole di frutta di stagione.

La nota gradevolissima che sposa questa macedonia di frutta è una “crema” composta dallo yogurt bianco (preferibilmente non troppo acido e compatto) unito al succo dell’arancia spremuta e il tocco finale alcolico del brandy, dal profumo intenso e gusto deciso.

Capisco che acquistare una bottiglia di brandy può essere oneroso. Ebbene, sappiate che esistono versioni low cost (ad esempio nelle catene Eurospin o Lidl) e vi assicuro che potrete usarlo per moltissime altre ricette.

Per la versione estiva potreste usare al posto del succo dell’arancia (per la non reperibilità del frutto) quello del pompelmo rosa o ancora il succo di frutta all’arancia.

Se invece vorreste eliminare completamente la nota alcolica potreste utilizzare il succo di conservazione delle pesche sciroppate , mettendo quest’ultime tra la frutta.

Immancabile il tocco finale goloso: una spolverata di muesli croccante e riso soffiato, sostituibile con granella di nocciole o pistacchi o ancora, scaglie di cioccolato fondente.

Insomma non vi resta che provare ma sono convinto che ne sarete conquistati: cucchiano alla mano e buon dessert!!!!

coppette di frutta con crema di yogurt e brandy

coppette di frutta alla crema

coppette di frutta allo yogurt

Coppette di frutta allo yogurt

Mirco Di Marcello
Le coppette di frutta allo yogurt esaudiranno con estrema semplicità la voglia di gusto, freschezza e perchè no, anche d'estate!
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Categoria Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • q.b. frutta a piacere (io avevo kiwi, pere, mele, banana)
  • 2 vasetti yogurt magro 2 da 125 grammi
  • 2 cucchiaini brandy
  • 1 arancia il succo
  • 6 cucchiaini zucchero di canna

Per la decorazione

  • muesli opzionali
  • riso soffiato opzionali
  • cioccolato a scaglie opzionali
  • panna opzionali
  • frutti rossi opzionali

Come si prepara
 

  • Laviamo e, dopo averla sbucciata, tagliamo la frutta a tocchetti e riponiamola sul fondo della coppetta che utilizzeremo per servire.
  • In una ciotola amalgamiamo lo yogurt con il succo di un'arancia spremuta, lo zucchero e il brandy, fino a creare una sorta di crema che andrà versata sulla frutta.
  • Aggiungere a piacimento granella di nocciole, scaglie di cioccolato fondente, riso soffiato, muesli etc..

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta