Le coppette di frutta allo yogurt esaudiranno con estrema semplicità la voglia di gusto, freschezza e perché no, anche d’estate!

Mariti nel panico questo dessert fa proprio al caso vostro: le coppette di frutta allo yogurt sono fatte di pochissimi ingredienti (reperibilissimi in casa), rapidi passaggi ed estrema versatilità della ricetta.

Nel mio caso ho utilizzato come frutta mela, pera, banana e kiwi ma assolutamente proponibili i frutti rossi, le fragole.. come meglio gradite!

La ricetta delle coppette di frutta è tranquillamente riproponibile anche nella versione estiva che vi consentirà di aggiungere una varietà notevole di frutta di stagione.

La nota gradevolissima che sposa questa macedonia di frutta è una “crema” composta dallo yogurt bianco (preferibilmente non troppo acido e compatto) unito al succo dell’arancia spremuta e il tocco finale alcolico del brandy, dal profumo intenso e gusto deciso.

Capisco che acquistare una bottiglia di brandy può essere oneroso. Ebbene, sappiate che esistono versioni low cost (ad esempio nelle catene Eurospin o Lidl) e vi assicuro che potrete usarlo per moltissime altre ricette.

Per la versione estiva potreste usare al posto del succo dell’arancia (per la non reperibilità del frutto) quello del pompelmo rosa o ancora il succo di frutta all’arancia.

Se invece vorreste eliminare completamente la nota alcolica potreste utilizzare il succo di conservazione delle pesche sciroppate , mettendo quest’ultime tra la frutta.

Immancabile il tocco finale goloso: una spolverata di muesli croccante e riso soffiato, sostituibile con granella di nocciole o pistacchi o ancora, scaglie di cioccolato fondente.

Insomma non vi resta che provare ma sono convinto che ne sarete conquistati: cucchiano alla mano e buon dessert!!!!

coppette di frutta con crema di yogurt e brandy

coppette di frutta alla crema

coppette di frutta allo yogurt
5 from 1 vote
Stampa

Coppette di frutta allo yogurt

Le coppette di frutta allo yogurt esaudiranno con estrema semplicità la voglia di gusto, freschezza e perchè no, anche d'estate!

Categoria Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • q.b. frutta a piacere (io avevo kiwi, pere, mele, banana)
  • 2 vasetti yogurt magro 2 da 125 grammi
  • 2 cucchiaini brandy
  • 1 arancia il succo
  • 6 cucchiaini zucchero di canna

Per la decorazione

  • muesli opzionali
  • riso soffiato opzionali
  • cioccolato a scaglie opzionali
  • panna opzionali
  • frutti rossi opzionali

Come si prepara

  1. Laviamo e, dopo averla sbucciata, tagliamo la frutta a tocchetti e riponiamola sul fondo della coppetta che utilizzeremo per servire.

  2. In una ciotola amalgamiamo lo yogurt con il succo di un'arancia spremuta, lo zucchero e il brandy, fino a creare una sorta di crema che andrà versata sulla frutta.

  3. Aggiungere a piacimento granella di nocciole, scaglie di cioccolato fondente, riso soffiato, muesli etc..