I cannelloni di crespelle (o cannelloni di crepes) con ripieno di ragù di carne sono dei classici della cucina italiana e, spesso, piatto tipico delle feste e delle domeniche in famiglia.

I cannelloni di crespelle (o crepes) sono una variante delicata ai cannelloni classici, fatti di pasta all’uovo fresca. Se penso ad un piatto della tradizione e ad un piatto della festa, sicuramente i cannelloni sono in cima alla lista insieme al timballo.

Se penso ai cannelloni penso a mia madre e, ancor prima a mia nonna, a tutta l’arte e la pazienza della preparazione delle ricette tradizionali.

Questa variante di ricetta è la preferita di mia madre, ed è quella che utilizza lei per le “rimpatriate familiari”. Proprio per questo ho scelto la ricetta dei cannelloni di crepes come seconda ricetta del progetto “Bauer, più gusto alla tua vita“ in cui Bauer mi ha tirato in ballo.

Mentre nella prima ricetta avevo scelto la categoria “lunch box” con la mia “seppie con patate e piselli“, questa volta ho pensato ai piatti della tradizione che, almeno a casa mia, coincidono anche con i piatti della festa, della domenica, di Natale, Pasqua.

I cannelloni fatti con le crespelle vengono farciti con un ragù semplice di carne macinata, insaporita con i classici sedano, carota e cipolla e, tocco finale, il brodo di carne bio Bauer.

Il sugo per farcire e ricoprire i cannelloni di crespelle viene preparato a parte (qualcuno lo prepara insieme al macinato ma mia madre dice che poi c’è il rischio che il troppo sugo rompa la crepes).

Volendo, al sugo può essere unita anche la besciamella (o messa a parte). Io non la adoro particolarmente e preferisco non metterla. Vi lascio alla ricetta, aspetto i vostri commenti!

cannelloni fatti con crespelle (crepes)

cannelloni di crepes

Cannelloni di crespelle
Preparazione
1 hr
Cottura
40 mins
Tempo totale
1 hr 40 mins
 

I cannelloni di crespelle (o cannelloni di crepes) con ripieno di ragù di carne sono dei classici della cucina italiana e, spesso, piatto tipico delle feste e delle domeniche in famiglia.

Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Porzioni: 25 cannelloni
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
Per le crespelle (crepes)
  • 10 cucchiai rasi farina
  • 2,5 bicchieri acqua (oppure 1,5 latte e 1 di acqua)
  • 1 pizzico sale
Per il ripieno
  • 500 grammi macinato di carne (metà vitello e metà maiale)
  • 2 carote
  • 1 sedano
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere vino rosso
  • 150 grammi parmigiano grattugiato
  • 250 grammi mozzarella
  • 800 ml passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro opzionale
Come si prepara
Preparazione delle crespelle (crepes)
  1. Sbattiamo prima le uova, aggiungiamo la farina, un cucchiaio alla volta e infine aggiungiamo l'acqua (o acqua e latte).

  2. Ungiamo con un filo d'olio la padella antiaderente, mettiamo un mestolo di preparato non appena la padella è calda. Ruotiamo la padella per distribuire il composto, la crespella non deve essere né troppo sottile né troppo spessa.

  3. Non appena la crespella si stacca dalla padella giriamola per qualche secondo e, una volta cotta, disponiamola su una tavola in legno ad asciugare.

Preparazione del ragù di carne
  1. Iniziamo preparando il ragù: facciamo soffriggere cipolla, sedano e carota con un pò di olio. Aggiungiamo il macinato di carne, quando è ben rosolato sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Per dar maggior sapore, aggiungiamo qualche mestolo di brodo preparato con il granulare di carne bio Bauer. Lasciamo ritirare  e finire la cottura. Se lo preferite, potete frullare la carne in un mixer per avere un trito più fine ed omogeneo.

  2. In una pentola a parte prepariamo il sugo usando la passata di pomodoro (e volendo il concentrato di pomodoro) facendo ritirare il liquido in eccesso affinché il sugo non diventi ben denso.

  3. Mettere sulla base della teglia forno che useremo due mestoli di sugo e una spolverata di parmigiano. 

  4. Cominciamo a riempire le crespelle: al centro mettiamo con un mestolo il sugo, senza esagerare. Aggiungiamo il ragù di carne, la mozzarella a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato. 

    preparazione e farcitura cannelloni di crespelle
  5. Richiudere la crespella arrotolandola su se stessa dando la classica forma di cannellone e riporli nella teglia, uno accanto all'altro.

    preparazione cannelloni di crepes
  6. Ultimare con qualche mestolo di passata di pomodoro sulla superficie. Infornare a 200°C per circa 40 minuti. Sfornate e servite aggiungendo ancora un pò di sugo e una generosa spolverata di parmigiano.

Infine, se cerchi altre ricette con le crepes, prova anche i bauletti di crepes ripieni con salmone e zucchine oppure le scrippelle ‘mbusse abruzzesi.