La colomba di Pasqua senza lievitazione e senza burro è un’alternativa last minute per non rinunciare al sapore del tipico dolce pasquale.
Indice dei contenuti
La Pasqua è arrivata e non hai preparato la colomba? Non hai tempo di farla lievitare per ore? Un’alternativa last minute è la colomba di Pasqua senza lievitazione e senza burro!
Certo, non è una colomba classica, (conosci la storia della colomba pasquale?) ma vi posso assicurare che si prepara in pochissimo tempo e ha un sapore che ricorda tantissimo il tipico dolce pasquale.
La ricetta è quella super brevettata di Benedetta Rossi e vi assicuro che può tranquillamente essere annoverata tra le “ricette last minute per mariti nel panico“!
Lo stampo per la colomba pasquale
Proprio perché è una ricetta last minute, se non avete a disposizione lo stampo per colomba, potrete tranquillamente realizzarli in una teglia in alluminio, come potete vedere anche tra le foto.
Nel mio caso forse era un pò troppo grande, l’ideale è usare uno stampo per colomba o comunque uno stampo da 750 grammi. Il risultato è stato comunque ottimo e tutti coloro che l’hanno provata sono rimasti entusiasti per il sapore che ricorda molto la colomba e soprattutto per la sua leggerezza.
Ho preparato la colomba di Pasqua senza lievitazione e senza burro in pochissimo tempo: è come fare una ciambella, più o meno.
Il segreto di questa ricetta è l’uso non del lievito per dolci bensì del lievito per torte salate, il classico “Pizzaiolo“.
Vi offro due alternative, quella senza glassa, fatta con granella di zucchero e mandorle, e la colomba ricoperta al cioccolato e granella di zucchero.
Pronti per preparare una gustosa colomba di Pasqua last minute fatta in casa?
Guarda anche altre ricette pasquali che ho preparato.
Colomba di Pasqua last minute (senza lievitazione e senza burro)
Ingredienti
Per la colomba
- 3 uova
- 350 g farina 00
- 150 grammi zucchero
- 90 grammi olio di semi di girasole
- 170 grammi latte
- 1 scorza arancia grattugiata
- 1 scorza limone grattugiata
- 1 fiala aroma di mandorla Paneangeli o amaretto Disaronno
- 1 bustina lievito per torte tipo Pizzaiolo Paneangeli
Per decorare
- mandorle
- granella di zucchero Paneangeli
- Glassa al cacao Paneangeli per la versione glassata al cioccolato
Per il ripieno (a scelta tra…)
- uvetta
- canditi
- gocce di cioccolato
Come si prepara
- Separiamo albumi e tuorli e montiamo a neve gli albumi. Teniamo da parte.
- In un'altra ciotola montiamo lo zucchero con i tuorli. Aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e limone, la fiala di aroma di mandorle (o amaretto Disaronno) e continuiamo a mescolare.
- Aggiungiamo l’olio di semi e il latte. Cominciamo ad incorporare a più riprese la farina, facendo amalgamare bene.
- Aggiungiamo infine il lievito e continuiamo ad impastare.
- Se volete aggiungere canditi, uvetta o gocce di cioccolato, fatelo ora e amalgamate bene l’impasto.
- Aggiungiamo gli albumi montati in precedenza e mescoliamo delicatamente.
- Mettiamo l’impasto in uno stampo e decoriamo la superficie con granella di zucchero e mandorle.
- Inforniamo a 180° per 40 minuti. Sforniamo e lasciamola raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo. Per la versione con glassa al cacao, una volta freddata, potrete preparare la glassa Paneangeli seguendo le istruzioni sulla confezione e ricoprire la colomba aiutandovi con una spatola.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi su Facebook, sui social e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI