Per una merenda veloce o uno spuntino pieno di gusto, adatto ai bambini, ecco le barrette di riso soffiato e cioccolato: 3 ingredienti e una preparazione velocissima.
Indice dei contenuti
Sicuramente le avrete mangiate mille volte, magari acquistandole al supermercato: parlo delle barrette di riso soffiato e cioccolato vendute sotto il nome di Nippon o Cerealix.
Oggi vedremo come prepararle comodamente a casa, usando solo 3 ingredienti e 10 minuti del vostro tempo!
Le varianti per le barrette al riso soffiato e cioccolato
Il procedimento è infatti velocissimo e, usando un pò di fantasia, invece delle barrette potrete realizzare, ad esempio, delle praline di riso soffiato, mettendo magari il composto dentro ai pirottini per muffin.
Se avete invece delle formine in silicone o metallo, potrete dare una forma e creare dei “biscotti di riso soffiato“.
Le barrette inoltre possono essere realizzate con cioccolato diverso: tutte in fondente oppure tutte al latte, al cioccolato bianco o facendo un mix di cioccolato.
Di base basterebbero il cioccolato e il riso soffiato. In ricetta ho aggiunto alcuni ingredienti opzionali che potrebbero arricchire il gusto delle vostre barrette di riso soffiato. Scegliete voi se usarle o meno.
I dolcetti al riso soffiato si rivelano particolarmente utili nel periodo di Pasqua, dove chi ha bambini in casa, deve assolutamente trovare un metodo per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua.
Questo è un metodo ma ti suggerisco di guardare anche altre due ricette per smaltire le uova di cioccolato: cupcakes al cioccolato kinder e cake pops velocissimi.
Barrette di riso soffiato e cioccolato
Ingredienti
- 100 grammi riso soffiato
- 180 grammi cioccolato fondente, al latte, bianco o misto
- 20 grammi burro
- 1 cucchiaio miele opzionale
- 1 cucchiaio crema spalmabile alla nocciola opzionale
Come si prepara
- In una ciotola mettete il cioccolato e il burro e fate sciogliere a bagnomaria (o al microonde, avendo cura di scaldare pochi secondi, mescolare e scaldare ancora fino a sciogliere per evitare che il cioccolato bruci).
- Se volete usare gli ingredienti opzionali (miele e crema alla nocciola) aggiungeteli e mescolate bene. Lasciate intiepidire.
- Aggiungete a questo punto anche il riso soffiato e fate amalgamare alla perfezione.
- Versate il composto in una teglia o contenitore rivestito di carta forno. Scegliete bene il contenitore in modo che otteniate uno strato di circa 3 o 4 cm. Livellate bene e mettete in frigo per almeno 2 ore.
- Tirate fuori la teglia dal frigo e tagliate a barrette.
6 commenti
Ma come è che il riso mi è venuto mollo? Nn rimane croccante. Ciaooo
Ciao Natalia, dopo averlo mischiato al cioccolato lo hai messo subito in frigo?
Scusami sto facendo un po’ di confusione, nn avevo trovato la tua risposta, e l’ho ripetuta ma sotto la ricetta della crostata alle ciliege… comunque si l’ho messo in frigo. Potrebbe essere la qualità del cioccolato? Nn saprei, illuminami. Nat!
Onestamente non saprei. La qualità del cioccolato lo escludo, anche perché è il riso che si è ammollato. A questo punto forse penso alla qualità del riso.
Boh, il riso nn era proprio l’ultimo arrivato, di solito lo compro biologico e naturale perché i miei figli lo usano a colazione. Vabbè ci riprovo, può essere il cioccolato un po’ troppo caldo? Ci riprovo e ti faccio sapere Nat!
Ok, fammi sapere, ci tengo! Il cioccolato deve intiepidirsi.