I cannoli siciliani della Pasticceria Campidoglio, grazie a Foodscovery, possono essere gustati in tutta Italia, freschi come dal banco della pasticceria.

Devo ammetterlo: senza la collaborazione con Foodscovery (di cui vi ho parlato qui), non avrei mai potuto assaggiare i cannoli siciliani della Pasticceria Campidoglio. Eh già, perché ahimè ancora non sono riuscito ad andare mai in Sicilia, sebbene sia una delle mete che da anni vorrei raggiungere.

Il problema è che io sono golosissimo.. e adoro i cannoli! Certo, io mi sono sempre accontentato di quelli prodotti dalle pasticcerie delle mie zone e non ho avuto mai termini di paragone. Ora finalmente anche io posso assaporare i veri cannoli siciliani e respirare aria di Sicilia comodamente a casa.

cannoli pasticceria campidoglio

La Pasticceria Campidoglio

La Pasticceria Campidoglio nasce come gelateria e graniteria a Sant’ Agata di Militello in Sicilia nel 1930. Il fondatore Sig. Rosario Calanni Billa avvia la produzione e vendita sia in negozio che per le vie cittadine, tramite un triciclo refrigerato, due gusti di gelato, limone e cioccolato, e la granita al limone.

I coniugi Rosario Calanni Billa jr. e Agostina Rosella, seguendo la tradizione del papà Sig. Rosario, fondano il Bar Gelateria e Pasticceria “CAMPIDOGLIO”.

La famiglia Calanni, giunta alla tera generazione di pasticceri, nel 1964 vedrà l’introduzione della pasticceria di prodotti tipici siciliani. Oggi, come nel 1930, il processo produttivo è ancora rigorosamente artigianale.

Macchinari di un tempo, scelta accurata della migliore materia prima e ricette tradizionali, fanno si che dal loro laboratorio nascano prodotti di vera eccellenza.

I cannoli siciliani della Pasticceria Campidoglio

cannoli siciliani foodscovery

I cannoli siciliani sono eccellenti: i metodi di lavorazione sono artigianali e la materia prima è accuratamente scelta non badando ai costi di fornitura ma solo alla elevata qualità.

La ricotta prettamente di pecora proviene dal Parco dei Nebrodi e dal Parco delle Madonie viene sempre assaggiata prima di passare alla lavorazione; le gocce di cioccolato sono di primissima scelta.

Il prodotto, anche se dolce, mostra un certo equilibrio tra gli ingredienti lasciando un retrogusto piacevole ed indimenticabile.

Questa è una caratteristica che ho notato subito e che anche agli amici a cui ho fatto assaggiare i cannoli mi hanno detto: i cannoli non risultano troppo dolci da essere sgradevoli.

La freschezza della ricotta rimane invariata e il profumo inebria l’aria.

Foodscovery e la Pasticceria Campidoglio

Fortunatamente oggi Foodscovery ha avuto la geniale idea di dare l’opportunità a tutti di poter gustare, comodamente a casa, i cannoli siciliani della Pasticceria Campidoglio. Ordinando dal sito Foodscovery, l’ordine viene trasmesso direttamente alla Pasticceria Campidoglio che prepara e confeziona i cannoli e li spedisce al cliente in 48 ore.

La confezione

La confezione che riceverete a casa, imballata perfettamente e refrigerata con buste di ghiaccio, contiene (nel mio caso la confezione da 12 cannoli formato grande):

  • 12 cialde di cannolo + 2 cialde omaggio per sopperire eventuali rotture dovute al trasporto;
  • sac a poche con crema di ricotta già pronta riempita direttamente dai pasticceri;
  • 1 bustina di granella di pistacchio;
  • 1 bustina di zucchero a velo.

La spedizione

La Pasticceria Campidoglio ha spedito il mio pacco il lunedì: mercoledì ad ora di pranzo il pacco era tra le mie mani. Ciò che mi ha sorpreso è che il ghiaccio aveva tenuto la ricotta perfettamente fresca. Il prodotto parte a temperatura molto bassa e, dopo 36 ore la temperatura interna è di circa 0°C.

Il giorno della consegna e cioè dopo le 48 ore, la temperatura è di circa 6/8°C. Può succedere che nelle ultime 3/4 ore si raggiunga la temperatura anche di 10/12°C ma ciò non incide né sulla deperibilità del prodotto né sul gusto.

Quando si riceve il pacco, bisogna confezionare il sac a poche contenente la ricotta condita e riporla in frigorifero ad una temperatura 0°/3° e consumare entro 6 giorni dall’arrivo. Tutto il resto (ossia le cialde di cannoli, la granella di pistacchio e lo zucchero a velo) va conservato a temperatura ambiente.

cannoli siciliani farciti di ricotta e gocce di cioccolato con granella di pistacchio

Il mio consiglio è di farcire i cannoli al momento del bisogno: tirate fuori il sac a poche qualche minuto prima, riempite i cannoli con la crema di ricotta e decorate con la granella di pistacchi e una spolverata di zucchero a velo. Riempite solo il numero di cannoli che vi occorre perché poi, riponendo la cialda in frigo, potrebbe risultare meno croccante.

Acquistare i prodotti della Pasticceria Campidoglio è semplicissimo, basta andare sul loro store nel sito di Foodscovery e troverete ogni ben di Dio: le varie confezioni e formati di cannoli, gli amaretti, cassate, torroncini, panettoni, torte setteveli, colombe e praline. Vi garantisco che porterete a casa un pò di Sicilia!

Ordine minimo 15,00€ e le spese di spedizione di Foodscovery sono di soli 3,90€.

cannoli siciliani della pasticceria campidoglio acquistati su foodscovery

Acquista su Foodscovery!