Insalata tiepida di farro

di Mirco Di Marcello

L’insalata tiepida di farro con melagrana, mele e finocchio è un’insalata autunnale veloce da preparare anche a temperatura ambiente, da portare in ufficio.

Oggi voglio proporvi una ricetta fatta con alcuni ingredienti di stagione per un piatto unico ricco e salutare: l’insalata tiepida di farro.

Questa insalata autunnale è una classica insalata di farro, condita con ingredienti di questa stagione: melagrana e mele.

Le proprietà della melagrana sono tantissime, per questo l’ho scelto come ingrediente principale di questo piatto.

A questi ingredienti ho aggiunto anche finocchio, rucola, mais e pomodorini per un piatto unico davvero gustoso.

insalata di farro con melograno e meleLa scelta di servire l’insalata di farro tiepida è dettata dai primi freddi ma è ottima anche da servire a temperatura ambiente.

Potrete quindi usare questa ricetta anche per il pranzo in ufficio e portare qualcosa di sano e genuino anche sul posto di lavoro.

E’ un piatto light e ricco di vitamine, ottimo per una pausa pranzo leggera ma nutriente.

In alternativa potete preparare un’insalata di farro tiepida con verdure, aggiungendo quindi delle verdure grigliate, bollite o, perché no, cotte al vapore.

Il condimento andrebbe preparato prima per far sì che insaporisca. In questa fase adoro aggiungere le erbe aromatiche che contribuiranno a dare sapore e profumo al nostro piatto.

Essendo una ricetta light, potremmo scegliere di condirla semplicemente con del succo di limone, evitando l’olio.

Se non avete problemi, invece, potete preparare un condimento di olio, limone e sale e amalgamare l’insalata appena pronta.

Per ridurre i tempi di preparazione, utilizzo il farro che cuoce in 10 minuti.

La cottura del farro altrimenti richiede circa 40 minuti e deve essere prima lavato sotto acqua corrente fino a quando l’acqua che rilascia non è limpida.

Se ti piacciono le insalate devi assolutamente provare l’insalata autunnale con cavolfiore giallo o l’insalata di spinaci crudi.

insalata di farro autunnale con melograno

insalata tiepida di farro
Stampa Pin
5 from 1 vote

Insalata tiepida di farro con melagrana e mele

Una ricetta light ma piena di gusto e proprietà, l'insalata tiepida di farro si prepara in pochi minuti.
Piatto Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 320 gr farro
  • ½ melagrana
  • 1 mela
  • 1 finocchio
  • 2 cucchiai mais
  • 8 pomodorini
  • q.b. rucola
  • q.b. foglie timo e origano

Come si prepara

  • Iniziamo preparando gli ingredienti che comporranno il condimento del nostro piatto: laviamo e tagliamo il finocchio a mezzaluna, i pomodorini in quarti.
  • Tagliamo la mela a cubetti e puliamo la melagrana (guarda come pulire il melograno nel tuttorial di Benedetta) ricavandone i chicchi.
  • In una ciotola capiente raduniamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo il mais e la rucola e, infine, le foglie di timo e origano.
  • A parte prepariamo un condimento fatto di olio e succo di limone in parti uguali e un pizzico di sale. Mescoliamolo e aggiungiamolo agli ingredienti nella ciotola.
  • Mettiamo nel frattempo a bollire l'acqua per cuocere il fatto. Io uso sempre quello che cuoce in 10 minuti per far prima. In alternativa dovrete usare quello che cuoce in 30/40 minuti: lavatelo e sciacquatelo bene. L'acqua deve essere limpida. A questo punto potrete metterlo nell'acqua bollente per la cottura.
  • A cottura ultimata scoliamo il farro e lasciamolo intiepidire (volendo potete passarlo sotto il getto d'acqua fredda per intiepidirlo) e uniamolo al condimento. Mescoliamo bene e serviamo.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto