L’insalata di feta e salmone è ideale d’estate quando abbiamo poco tempo per cucinare perché dobbiamo correre al mare. Gustosa anche per l’ufficio.

D’estate spesso ci capita di avere poca voglia di cucinare e ricorriamo a insalatone gustose per poter subito fuggire al mare. L’insalata di feta e salmone è una di queste.

L’insalata di feta e salmone è un’idea sfiziosa di cui vi do l’idea base ma che voi mariti nel panico potrete come sempre personalizzare in base al vostro gusto e soprattutto alla disponibilità della vostra dispensa.

Gli ingredienti e le varianti

Nelle ultime ricette utilizzo spesso la feta greca perché adoro il suo sapore. Si sposa bene con tanti ingredienti. Se preferite però potete sostituirla con un formaggio primo sale o una ricotta secca salata. Io ho voluto assemblare questo piatto con un po’ di insalata iceberg (ma potreste usare la rucola), zucchine e salmone grigliato.

Volendo potete aggiungere anche del mais o delle olive. Come vedete potrete spaziare tra tantissimi ingredienti.

Insalata di feta e salmone
Preparazione
10 mins
Cottura
10 mins
Tempo totale
20 mins
 

L'insalata di feta e salmone è ideale d'estate quando abbiamo poco tempo per cucinare perché dobbiamo correre al mare. Gustosa anche per l'ufficio.

Categoria: Piatti unici
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 1 trancio di salmone
  • Insalata iceberg o rucola
  • Zucchine
  • 1 panetto di feta greca
  • Carote
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
Come si prepara
  1. Iniziamo dalla parte "calda" della ricetta che prepareremo prima per fare il modo che si freddi: con una mandolino o con un coltello tagliamo lungo il lato lungo le zucchine.
  2. Mettiamo a scaldare la griglia e, quando sarà ben calda, grilliamo le zucchine: basteranno pochi minuti per lato.
  3. Finito di grigliare le zucchine possiamo utilizzare la stessa griglia per il salmone: se usate quello congelato abbiate l'accortezza di scongelarlo un po' prima.
  4. Fate cuocere il salmone, a cottura ultimata tagliatelo a tocchetti.Fate freddare il tutto.
  5. Lavate e tagliate l'insalata (se acquistate quella già tagliata farete ancor prima!) e tagliate a rondelle o a filetti le carote.
  6. Passate velocemente il panetto di feta sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e poi tagliatela a cubetti.
  7. Prepariamo l'insalata di feta e salmone: in una ciotola ben capiente mettiamo l'insalata, le carote, il salmone tagliato, i cubetti di feta e le zucchine grigliate.
  8. Condiamo con olio extravergine di oliva e sale, amalgamiamo bene e serviamo.
  9. Per portare in tavola ho usato delle coppe linea PREGO della POLOPLAST

feta e salmone con insalata e zucchine