Ecco due ricette per preparare i Bounty al cocco fatti in casa: pochissimi minuti per gustare le fantastiche barrette di cocco ricoperte di cioccolato.
Indice dei contenuti
Il Bounty non ha bisogno di presentazioni: un gustoso e morbido cuore di cocco ricoperto da cioccolato al latte croccante, è uno snack fresco e gustoso. Oggi prepareremo i Bounty al cocco fatti in casa velocemente grazie a due ricette fatte di pochissimi ingredienti.
Come fare i Bounty in casa con solo 3 ingredienti
I Bounty sono buonissimi e…. ahimè, si attaccano al lavoro del tuo dentista (per citare un famoso slogan anni ’80)! Dettagli a parte, queste barrette deliziose possono essere preparate con del cocco rapè, farina di cocco o, perché no, con del cocco fresco grattugiato.
Per quanto riguarda il ripieno del Bounty, ossia il cuore morbido al cocco, vedremo come prepararlo con la panna per dolci o, in alternativa, con del latte condensato.
La copertura del Bounty sarà realizzata, come lo snack originale, con cioccolato al latte. Naturalmente potremmo usare anche il fondente o un mix dei due ma, se l’originale è fatto con quello al latte ci sarà un perché! 🙂
Le ricette per fare i Bounty
Entrambe queste ricette i bounty fatti in casa sono semplicissime! Poco tempo per prepararli e un pò di pazienza per refrigerarli. Vedremo anche due procedimenti per preparare e plasmare i Baunty.
In rete troverete tantissimi ricette per fare i Bounty, tutte molto similari, alcuna con qualche variante. Diciamo che quella che più ricorda il sapore del Bounty originale è quello che utilizza la panna, mentre la più veloce è quella che utilizza solo cocco e latte condensato.
Se ne avete la possibilità, potete farvi anche il latte condensato Bimby usando il famoso robot da cucina.
Guarda anche la mia ricette dei dolcetti al cocco.
Bounty al cocco fatti in casa usando panna e burro o come fare i Bounty con il latte condensato
Bounty al cocco fatti in casa
Ingredienti
Bounty con panna e burro
- 200 grammi cocco rapè o farina di cocco
- 100 ml panna per dolci
- 60 grammi burro
- 70 grammi zucchero
Bounty con latte condensato (senza panna e burro)
- 200 grammi cocco rapè o farina di cocco
- 240 grammi latte condensato
Per la copertura
- 250 grammi cioccolato al latte (o fondente)
Come si prepara
Procedimento Bounty con panna e burro
- In un pentolino mescolare la panna, il burro e lo zucchero. Trasferiamo il pentolino sul fornello e facciamo sciogliere per circa 2 minuti.
- Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo bene fino a quando il cocco non avrà assorbito del tutto o liquidi: dobbiamo ottenere un composto granuloso ma lavorabile.
Procedimento Bounty con latte condensato
- Usando solo cocco e latte condensato dovrete solo mescolare i due ingredienti in una terrina fino a quando non diventerà un composto omogeneo. Se occorre lasciamo in frigo per compattare il composto.
Procedimento uguale per entrambe le ricette
- A questo punto abbiamo due strade. Nella prima formeremo dei panetti con le mani, grandi quanto un Bounty e li riporremo su una teglia ricoperta di carta forno (bagnate le mani per modellare meglio). Nella seconda formeremo invece un panetto unico, magari dentro una teglia ricoperta di carta forno. Lo spessore del panetto dovrà essere di 1cm.
- In entrambi i casi copriamo con carta forno e mettiamo in frigo per una 50na di minuti. In alternativa mettete in freezer per una 20na di minuti.Trascorso questo tempo potete nel primo metodo modellare meglio i panetti, nel secondo tagliarli a misura con un coltello per poi modellarli con le mani ricavando la classica forma del Bounty.
- Scegliamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, lasciamo intiepidire e poi immergiamo uno alla volta i panetti di cocco. Giriamoli su tutti i lati aiutandoci con delle forchette o stuzzicadenti. Solleviamoli e portiamoli su una teglia con carta forno, facendo scolare il cioccolato in eccesso. Aiutandoci con la forchetta pratichiamo delle onde sulla superficie per simulare l’originale.
- Lasciamo seccare il cioccolato in frigo o all’aria aperta.Si conservano in frigo per 1 settimana circa, specialmente in estate.