Amatissimi negli Stati Uniti e non solo, i whoopie sono gustosissimi biscottini farciti e oggi vedremo una doppia ricetta per preparali.
Indice dei contenuti
Vi parlavo ieri della nuova collaborazione di Oggi Cucina Mirco con Silikomart. È stata proprio quest’ultima a darmi lo spunto per la ricetta di oggi. I whoopie volevo provarli da tempo e ora, visto che ho ricevuto in campionatura il tappetino in silicone fer farli, ne ho subito approfittato. Non è tutto.
La Silikomart mi ha inviato anche un loro prodotto che è un preparato di base per fare i whoopie. Ancora più semplice, giusto mariti nel panico?! Io però ho non ho voluto fare il pigrone… ho preparato quindi i whoopie sia con il preparato Silikomart sia con una ricetta normale. In questo post quindi troverete entrambe le versioni… che volete di più?!
Cosa sono i whoopie? Potete vederlo in foto: due “biscotti” tenuti insieme da una farcia cremosa. Solitamente i whoopie sono larghi 8-10 cm; le due parti di pasta sono al cioccolato e il frosting che le farcisce è crema di marshmallow.
Diciamocelo, la farcia possiamo farla come vogliamo… e infatti in rete troverete le più svariate combinazioni. Le mie preferite (anche per la loro semplicità) sono: nutella e panna, panna semplice, frosting al burro (tipo quello delle cupcakes) e, perché no, gelato!
INGREDIENTI BISCOTTI CON PREPARATO SILIKOMART
(dosi per 12 biscotti/6 whoopie)
- 250 grammi (1/2 confezione) di preparato WHOOPIES MIX MARRONE Silikomart
- 100 grammi di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- Tappetino whoopies Silikomart
INGREDIENTI FARCITURA
- 50 grammi di panna da montare
- Cioccolato spalmabile
PROCEDIMENTO
- Lavoriamo le uova con il burro (potete usare la planetaria, fruste elettriche o a mano);
- aggiungiamo il preparato per whoopie e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto ben amalgamato;
- riempiamo una sac a poche (sono incluse nella confezione del tappetino) e riempiamo le forme tonde del tappetino, al centro;
- se siete dei perfezionisti e volete i biscotti della stessa forma, potete stendere la pasta con una spatola. Non esagerate con il composto perché poi rischiate che in cottura escano fuori dallo stampino;
- inforniamo in forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti circa;
- mentre i biscotti si freddano possiamo procedere a preparare la farcia: per semplicità e per rispettare la filosofia “mariti nel panico“, possiamo montare la panna e spalmare ogni biscotto di crema al cioccolato e panna montata e accoppiare le due metà. La panna è l’ultima spiaggia perché quando si accoppiano le due metà, uscirà fuori facilmente. L’ideale sarebbe un composto più denso e cremoso, tipo il frosting delle cupcakes.
Potete dare comunque uno sguardo alla ricetta seguente per una farcia alternativa.
Come promesso, vi lascio anche la ricetta senza preparato. Esistono tantissime ricette. L’originale prevede ingredienti non reperibili facilmente, vi do quindi questa ricetta semplice e testata da me, spero possa piacere anche a voi.
Whoopie
Ingredienti
INGREDIENTI PER I BISCOTTI
- 115 grammi di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 250 grammi di farina
- 25 grammi di cacao amaro
- 240 ml di latte
- 220 gr di zucchero di canna
- 2 cuccchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina o semi di vaniglia
PER LA FARCIA
- 225 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 50 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
Come si prepara
- Preriscaldiamo il forno a 180°;
- Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungendo poi il burro, velocità media, fino ad ottenere un composto soffice;
- a parte setacciamo le polveri e le uniamo tra loro: cacao, farina, lievito e sale;
- uniamoli ora poco per volta al composto di burro, alternandoli con il latte continuando a mescolare fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato, soffice e spumoso;
- uniamo anche l'estratto o i semi di vaniglia;
- versiamo l'impasto in una sac a poche e formiamo i whoopie sul tappetino apposito (se non lo avete foderate il testo del forno con carta forno e usatelo come tappetino) e cerchiamo di dare una forma regolare;
- inforniamo per una 10/15 min a 180°: i whoopie si gonfieranno, regolatevi con la cottura;
- mentre si raffreddano prepariamo la farcia al frosting: mescoliamo il formaggio spalmabile con il burro ammorbidito, quando sarà cremoso uniamo lo zucchero a velo e continuiamo ad amalgamare;
- accoppiamo i dischetti al cacao farcendoli con la crema di formaggio.... e serviamo!
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.