Una ricetta squisita per preparare a casa le zeppole fritte con o senza Bimby.
Course Bimby, Dolci
Cuisine Italiana
Preparazione 30 minutiminuti
Cottura 30 minutiminuti
Raffreddamento 20 minutiminuti
Tempo totale 1 oraora20 minutiminuti
Servings 10zeppole
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
Per la pasta choux
150gfarina 00
250mlacqua
80gburro o margarina
4uova medie
1pizzicosale
1bustinavanillina o scorza di limone
1cucchiaiozuccheroopzionale
Per la crema Bimby
500mllatte interoo latte vegetale
100gzucchero
2uova
50gfarinao fecola di patate
q.b.scorza di limone o 1 bustina di vanillina
Per la decorazione
q.b.amarene sciroppateo frutta a pezzi
q.b.zucchero semolatoopzionale
Come si prepara
Preparazione della crema Bimby
Polverizziamo lo zucchero e la buccia di limone (o vanillina): 20 sec a vel. turbo
Inseriamo tutti gli ingredienti nel boccale e cuociamo: 12 minuti a 90° vel. 4
Controllare verso fine cottura per regolare la densità desiderata. Riponiamo in una ciotola coprendo con della pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.
Preparazione della pasta choux
Polverizziamo zucchero e buccia di limone (o vanillina): 20 sec. a vel. Turbo.
Nel boccale mettiamo acqua, sale e burro. Lavoriamo a 100° per 10 min., vel. 2.
Uniamo a poco a poco la farina e impastiamo per 30 sec. a vel.5.
Lasciamo intiepidire l'impasto (almeno fino a 40°) poi, con le lame in movimento a vel.4 uniamo le uova una alla volta. Non inseriamo la successiva se la prima non è ben incorporata.
Una volta assorbite bene tutte le uova, lavoriamo ancora per 30 sec. a vel. 6.
Prepariamo con la carta forno dei quadrati grandi quanto le dimensioni delle zeppole che intendiamo fare. Versiamo il composto in una sac à poche con becco a stella e formiamo su ciascun pezzetto di carta forno un cerchio di impasto.
Nel frattempo scaldiamo l'olio e, una volta caldo, adagiamo delicatamente il riquadro di carta forno con la zeppola sopra. Non appea si staccherà potremo rimuovere con una pizza da cucina la carta. Una volta dorate toglietele dall'olio, lasciatele scolare su carta assorbente o per fritti e farciamole con la nostra crema Bimby. Volendo, prima di farcirle, possiamo passarle nello zucchero semolato.Decoriamo infine con le amarene sciroppate o con frutta a piacere.