Torta al cioccolato semplice con glassa allo zucchero
La torta al cioccolato semplice è un dolce veloce che piace a grandi e piccini. La mia versione a ciambella con glassa allo zucchero come decorazione.
Course Dolci
Cuisine Italiana
Keyword cioccolato
Preparazione 10 minutiminuti
Cottura 50 minutiminuti
Tempo totale 1 oraora
Servings 8persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
Per la torta al cioccolato
250gzucchero
250gfarina 00
20gfecola di patate
150gburro
3uova
1bicchierelatte
100gcioccolato fondente
q.b.cacao in polvere20/30 grammi a seconda di quanto la vogliate scura
1bustinalievito per dolci
Per la glassa di zucchero
300grammizucchero a velo
4cucchiaiacqua
q.b.colorante alimentareQualora vogliate colorare la glassa
Come si prepara
Separiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo gli albumi a neve ferma e teniamo da parte.
In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo il burro sciolto (potete scaldarlo al microonde) e in seguito il latte. Comtinuate ad amalgamare.
Setacciamo le polveri e uniamole: farina, fecola, lievito e cacao. Per quest'ultimo regolatevi voi: se volete una torta più scura aumentate le dosi. Andate avanti a piccoli dosaggi e valutate il risutato. Aggiungiamole poco alla volta al composto.
Infine, dopo aver tritato a scaglie il cioccolato fondente, aggiungiamolo al composto.
Con un pennello da cucina, spennelliamo per bene la teglia per bundt cake in tutte le sue insenature, è fondamentale per un buon risultato finale.
Versiamo il composto nella teglia e inforniamo in forno statico già caldo a 170°C per circa 50 minuti. Fate come sempre la prova stecchino. Prima di togliere dal testo lasciamo raffreddare.
Preparazione della glassa
Setacciamo lo zucchero a velo in una ciotola. Scaldiamo in un pentolino un pò d'acuqa portandola quasi a bollore. Iniziamo a versare, un cucchiaio alla volta, l'acqua nella ciotola con lo zucchero a velo e mescolate bene. Dobbiamo ottenere una crema densa e senza grumi.
Togliamo dallo stampo la torta e poggiamola su una grata rialzata. Coliamo sopra la glassa utilizzando un cucchiaio o direttamente dalla ciotola, a seconda della decorazione scelta.Lasciamo freddare la glassa.