Una ricetta semplicissima dai sapori estivi che ricordano la caprese.
Course Primi piatti
Cuisine Italiana
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 10 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
320gSpaghettoro Verrigni
30pomodorini datterinio 5/6 pomodori ramati
2mozzarelle
q.b.olio extravergine di oliva
q.b.foglie di basilico fresco
q.b.sale
Come si prepara
Preparazione dell'acqua di pomodoro
Ti consiglio di leggere sopra le varie versioni di acqua di pomodoro che puoi preparare. Nella mia versione ho usato pomodorini datterini. Li ho tagliati in quarti, conditi con olio, sale e basilico e mescolati bene. Poi li ho lasciati a scolare per un'ora su un colino a maglie strette. A questo punto li ho schiacciati con una forchetta per far rilasciare tutto il liquido. Ho trasferito il liquido in un boccale e l'ho emulsionato con un mixer ad immersione. Teniamo l'acqua da parte.
Preparazione della crema di mozzarella
Mettiamo 1 mozzarella e mezza nel boccale di un mixer ad immersione, aggiungiamo uno o duce cucchiai del suo liquido di governo e un filo d'olio e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema. La metà rimanente tagliamola a cubetti. La useremo come decorazione.
Cottura della pasta
Mettiamo a bollire abbondante acqua e saliamola. Al bollore caliamo la pasta e facciamo cuocere per due minuti in meno rispetto a quelli indicati sulla confezione.
In una padella versiamo l'acqua di pomodoro.
Scoliamo la pasta al dente e trasferiamola in padella nell'acqua di pomodoro. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e mantechiamo bene. Spegniamo il fornello e aggiungiamo una parte di crema mozzarella (l'altra la useremo per decorare). Mescoliamo e porzioniamo decorando con la crema rimasta, foglie di basilico, mozzarella a cubetti. Volendo possiamo aggiungere un filo d'olio a crudo.