Sformato di cavolfiore con prosciutto cotto e formaggio
Lo sformato di cavolfiore è un piatto molto gustoso e al tempo stesso salutare da portare in tavola. Si prepara in pochi minuti e potete personalizzarlo con il formaggio che più vi piace.
Course Piatti unici
Cuisine Italiana
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 15 minutiminuti
Tempo totale 30 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
2cavolfiori
120grammiprosciutto cotto
160grammiprovola o altro formaggio filante
q.b.scamorza affumicata
q.b.parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
sale
Come si prepara
Iniziamo pulendo i cavolfiori eliminando le foglie dure, tagliamo i gambi e laviamoli sotto acqua corrente. Mettiamo a bollire un tegame con acqua e tuffiamoci i cavolfiori per 5/8 minuti, il tempo che si lessino ma non si sfaldino. Scoliamoli e freddiamoli sotto il getto d'acqua fredda.
Ungiamo il fondo di una pirofila e formiamo un primo strato di cavolfiori, tagliati a fette. Spolveriamo con parmigiano grattugiato, affettiamo la scamorza a dadini e spargiamola a coprire i buchi formati tra un cavolfiore e l'altro.
Copriamo i cavolfiori uno strato di provola e poi con uno di prosciutto cotto.
Ricopriamo il tutto con un secondo strato di cavolfiori, spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato e irroriamo con olio.
Inforniamo in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti, sarà pronto quando il formaggio in superficie sarà ben dorato.Fate riposare qualche minuto dopo averto estratto dal forno, ma senza farlo freddare!
Notes
Volendo potete anche fare un misto di pangrattato e parmigiano grattugiato, e spolverare sia tra uno strato e l'altro (e irrorare con olio), sia come ultimo strato: renderà il tutto più croccante.