Il salame del re con nutella e panna è un dolce tipico squisito fatto di pochi ingredienti, con un ripieno personalizzabile.
Course Dessert, Dolci
Cuisine Italiana
Preparazione 10 minutiminuti
Cottura 10 minutiminuti
In frigo per 5 oreore
Tempo totale 20 minutiminuti
Servings 10persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
Ingredienti per il pan di Spagna
5uova
5cucchiaizucchero
5cucchiaifarina 00
1/2bustina lievito per dolci vanigliato
Ingredienti per la farcia
1/2vasettoNutella
250mlpanna per dolci da montare
Ingredienti per pan di Spagna alternativo (con burro)
3uova
100grzucchero
120grfarina
50grburro fuso
1/2cucchiaiolievito vanigliato
Come si prepara
Preparazione del pan di Spagna
Preriscaldiamo il forno a 200°C. Montiamo le uova con lo zucchero, almeno 10/15 minuti: dobbiamo ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporiamo la farina e il lievito mescolando bene.
Foderiamo una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata bene. Versiamoci il composto e uniformiamolo con l'aiuto di una spatola. Inforniamo per 10 minuti circa. Temperatura e tempo dipendono dal forno. Le prime volte dovrete regolarvi da soli. Potete comunque variare tra i 180°C e 200°C, oppure 10/15 minuti. Con il mio ho cotto a 200°C per 10 minuti. Il pan di Spagna deve essere cotto ma non colorito troppo, il rotolo deve rimanere chiaro.
Bagniamo e strizziamo uno strofinaccio e poniamolo sul tavolo. In alternativa potete usare carta forno o pellicola trasparente ma il canovaccio bagnato è secondo me il metodo migliore. Rovesciamo la teglia sul panno bagnato (servirà per tenere la giusta umidità al rotolo). Iniziamo a togliere delicatamente la carta forno dalla parte superiore del pan di Spagna, piccoli movimenti per evitare di sfaldarlo. Rifiliamo i bordi con un coltello.
Farcitura del salame del re
Scaldiamo la Nutella al microonde (per stenderla meglio) e formiamo uno strato di cioccolato sul rotolo. Per aggiungere la panna dovremo aspettare che il pan di Spagna si freddi un pò. Nel frattempo possiamo montarla (ricordate di mettere in tempo la panna e le fruste in frigo, per montarla devono essere freddissime). Se volete un composto più stabile potete usare il pannafix.
Creiamo uno strato di panna sopra quello di Nutella. Cominciamo ad arrotolare il nostro salame del re, dal lato più stretto, aiutandoci con il canovaccio bagnato che abbiamo alla base. Cercate di stringerlo bene, non preoccupatevi se qualcosa fuoriesce: una volta arrotolato, potremo rifinire i bordi con un coltello.
Riponiamo il rotolo in frigo avvolto stretto nel canovaccio (o con carta stagnola) per almeno 5 ore. Al momento di servire spolveriamolo con zucchero a velo.
Preparazione del pan di Spagna in versione alternativa (con burro)
Montiamo le uova con lo zucchero, almeno 10/15 minuti: dobbiamo ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporiamo il burro, la farina e, infine, il lievito. Inforniamo per 5 minuti a 180°C. Proseguire come sopra.