80gparmigiano reggiano grattugiatoo altro formaggio
q.b.sale e pepe
q.b.olio extravergine di oliva
q.b.prezzemolo tritatoopzionale
Come si prepara
Inizia mettendo un paio di giri d'olio in una padella, aggiungi la pancetta tagliata a cubetti e falla rosolare fino a quando sarà croccante.
Preleva con un mestolo forato la pancetta e tienila da parte. Lascia l'olio in padella e versa il riso. Fallo tostare per qualche minuto.
Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare qualche minuto mescolando il riso per non farlo bruciare.
Inizia a versare i mestoli di brodo caldo (precedentemente preparato con ortaggi e verdure o, semplicemente, con un dado vegetale).
A metà cottura sciogli la bustina di zafferano in un mestolo di brodo caldo. Mescola fino a ottenere un liquido colorato e aggiungila al riso mescolando. Continua così fino a fine cottura (controlla il tempo sulla confezione), aggiungendo brodo man mano che si assorbe, fino a quando il riso sarà al dente, ossia morbido ma ancora leggermente al centro.
Togli il risotto dal fuoco e mantecalo: aggiungi due giri d'olio e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescola energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi infine la pancetta messa da parte e mescola bene.
Lascia riposare il risotto per un paio di minuti, quindi aggiusta di sale e pepe, se necessario e porta in tavola. Puoi decorare con cubetti di pancetta e prezzemolo tritato.