Un piatto veloce e sfizioso da portare in tavole grazie al suo colore accattivante.
Course Primi piatti
Cuisine Italiana
Preparazione 10 minutiminuti
Cottura 20 minutiminuti
Tempo totale 30 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
360gpastaio Fusilloro Verrigni
400gcavolo rosso
1spicchioaglio
q.b.sale e pepe
q.b.olio extravergine di oliva
2cucchiaiparmigiano grattugiato
2cucchiaipistacchi tritatio noci
Come si prepara
Prima di iniziare la preparazione ti suggerisco di leggere tutto l'articolo perché troverai delle varianti interessanti alla ricetta con ingredienti che potrai aggiungere a piacimento.
Laviamo e puliamo in cavolo rosso tagliandolo prima a metà, eliminando la parte dura centrale bianca e tagliandolo poi a listarelle sottili.
In una padella mettiamo due giri d'olio e l'agli schiacciato. Facciamo soffgirggere. Aggiungiamo il cavolo rosso e lasciamo andare per qualche minuto a fiamma sostenuta. Aggiungiamo un bicchiere d'acqua e copriamo con un coperchio, lasciando andare per una decina di minuti. Il cavolo dovrà essere cotto ma non "sfatto".
Mettiamo intanto a bollire l'acqua e buttiamo la pasta.
Trasferiamo il cavolo rosso in un boccale del mixer ad immersione lasciando anche l'aglio. Aggiungiamo i pistacchi, il formaggio e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto fino a formare una crema. Possiamo aiutarci con acqua o un filo d'olio.
Versiamo la crema in padella, scoliamo la pasta al dente e aggiungiamola in padella con la crema. Uniamo un mestolo di acqua di cottura e mantechiamo per bene.
Mettiamo sul piatto aggiungendo una spolverata di pistacchi.