In una pentola mettiamo a scaldare l'acqua e, al bollore, mettiamo il dado vegetale.
Se decidiamo di usare piselli freschi, in un pentolino facciamo bollire acqua, buttiamoli dentro e lasciamoli cuocere per 5 minuti poi passiamoli sotto acqua fresca. Se useremo quelli in barattolo passiamo allo step successivo.
In una padella metiamo ½ cipolla tagliata, un giro d'olio e lasciamo imbiondire. Mettiamo i piselli e i ceci scolati e lasciamo insaporire per qualche minuto con un pizzico di sale e pepe.
Buttiamo la pasta nel brodo vegetale che stavamo preparando e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Come scritto nell'articolo (vai a vedere sopra) a questo punto hai più soluzioni. Io consiglio di prendere la pasta con un mestolo forato e metterla in padella con piselli e ceci. Aggiungiamo poi dei mestoli di brodo e lasciamo insaporire.
Impiattiamo e ultimiamo con un giro di olio extravergine di oliva a curdo.