Una ricetta semplice e veloce dai sapori tipicamente autunnali.
Course Primi piatti
Cuisine Italiana
Preparazione 10 minutiminuti
Cottura 10 minutiminuti
Tempo totale 20 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
320gpasta
200gpancetta affumicata
300gfunghi champignono porcini
400gpassata di pomodoro
½cipolla
3cucchiaipanna da cucinaio ho usato quella di soia
q.b.sale e pepe
q.b.olio extravergine di oliva
q.b.prezzemolo tritato
Come si prepara
Iniziamo con la pulizia dei funghi. Se volete evitare questo passaggio potete acquistare quelli freschi già puliti e tagliati o, in alternativa, usare quelli surgelati. Dobbiamo tagliarli a fette sottili o a tocchetti grossolani.
Tagliamo la pancetta a cubetti. Mettiamo a scaldare una padella antiaderente, quando avrà preso calore mettiamo la pancetta, senza aggiunta di grassi. Useremo quelli della pancetta stessa. Facciamola rosolare per qualche minuto dopodichè mettiamola da parte.
Mettiamo nel frattempo a bollire l'acqua per la pasta, ricordandoci di salarla al momento opportuno.
Nella stessa padella dove abbiamo scottato la pancetta, mettiamo un trito fine di cipolla con due giri d'olio. Facciamola appassire dopodiché uniamo i funghi. Lasciamo andare per circa 5 minuti (qualcuno in più se usate quelli surgelati, il tempo che tutta l'acqua si ritiri).
Aggiungiamo a questo punto la passata di pomodoro e lasciamo andare fin quando tutta l'acqua non sarà ritirata. Uniamo poi la pancetta che avevamo messo da parte e lasciamo insaporire per qualche minuto mescolando con una paletta.
Infine aggiungiamo al sugo la panna (potete ometterla se non la gradite) e mescoliamo a fuoco basso.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con il sugo, amalgamiamo per bene dopodichè serviamo aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.