Mezzi paccheri con baccalà alla birra e pomodorini gialli
Una ricetta gustosa e saporita, ideale per le feste natalizie ma buona tutto l'anno.
Course Primi piatti
Cuisine Italiana
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 30 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
320gmezzi paccherio pasta a vostra scelta
400gbaccalà dissalato
1spicchioaglio
2cucchiaiolive taggiasche
1bicchiederebirra Baronessao a vostra scelta
15pomodorini gialli
q.b.prezzemolo e origano
q.b.pepe fresco macinato
q.b.olio extravergine di oliva
q.b.sale
Come si prepara
Come prima cosa togliamo il baccalà dalla confezione e priviamolo della pelle. Tagliamolo poi in pezzi grossolani.
In una padella mettiamo lo spicchio d’aglio schiacciato e abbondante olio extravergine. Accendiamo il fornello e lasciamo soffriggere; aggiungiamo ora il baccalà e lasciamo insaporire;
Sfumiamo con la birra e lasciamo evaporare. Aggiungiamo i pomodorini precedentemente tagliati a metà o in quarti, le olive taggiasche, il prezzemolo, l'origano e una bella spolverata di pepe fresco macinato;
continuiamo la cottura per 10/15 minuti. Se il liquido dovesse ritirarsi dalla padella, possiamo aggiungere altra birra. Il baccalà dovrà sfaldarsi e comporre un delizioso sughetto.
Nel frattempo portiamo a bollore una casseruola con acqua e sale e buttiamo la pasta; scoliamola al dente e trasferiamola nella padella con il condimento. Se necessario possiamo aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
Mescoliamo bene per far insaporire. Aggiustare di sale e portare in tavola.