La classica focaccia barese preparata con solo farina di semola di grano duro rimacinata Senatore Cappelli.
Course Piatti unici
Cuisine Italiana, Pugliese
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 30 minutiminuti
Lievitazione 1 oraora
Tempo totale 1 oraora45 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
400grfarina di semla di grano duro rimacinata Senatore Cappelli
1patatemedia
½cubettolievito di birra
260gacqua tiepida
½cucchiainosale grosso
½cucchiainozucchero
1cucchiainoolio d'oliva
10pomodorini
q.b.origano
Come si prepara
Per prima cosa lessiamo la patata (scegliete voi se sbucciarla prima o dopo) e schiacciamola in una ciotola lasciandola intiepidire.
Trasferiamo la patata nel contenitore della planetaria (se ne avete una) o lasciatela nella ciotola se preferite mescolare a mano. Aggiungiamo la farina, il sale grosso, lo zucchero, l'olio e il lievito di birra, precedentemente sciolto nell'acqua tiepida.
Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Dovrà risultare compatto ma appiccicoso, è il segreto per una buona focaccia. La quantità di acqua che vi ho suggerito è quindi indicativa. Se vedete che l'impasto è quindi troppo duro, aggiungete un pò di acqua.
Ungiamo una teglia per focaccia (io ne ho usata una circolare da 30cm) e stendiamoci dentro l'impasto. Per aiutarci bagnamo le mani con acqua o olio, lasciando le classiche "ditate" della focaccia. Lasciate l'impasto abbastanza spesso.
Copriamo con un canovaccio l'impasto in teglia e lasciamo lievitare in luogo asciutto e caldo per circa un'ora.
Mentre l'impasto lievita laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà e li lasciamo scolare dell'acqua in eccesso.
Trascorso il tempo di lievitazione disponiamo i pomodorini sulla superficie della nostra focaccia, saliamo (io preferisco mettere una spolverata di sale grosso) e cospargiamo con l'origano. Aggiungiamo un filo di olio e inforniamo in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti.