Una ricetta famosissima con una pastella aromatizzata alla birra.
Course Secondi Piatti
Cuisine Inglese
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 15 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
4filettimerluzzofresco o surgelato (*vedi note sopra)
4patate
60gfarina
Per la pastella
60grfarina
80grbirra
1cucchiainosale
q.b.pepe
½cucchiainolievito per torte salateopzionale
Come si prepara
Come prima cosa decongeliamo i filetti di merluzzo o, se useremo quello fresco, puliamolo e tagliamolo in filetti. Dopo averli lavati, dobbiamo assicurarci di tamponarli bene con carta assorbente. Fatto questo passiamo i filetti in metà della farina, facendola aderire bene al filetto.
Prepariamo la pastella mescolando con una frusta in una ciotola 60 g di farina, la birra, il sale, l'olio e, se vuoi utilizzarlo, il lievito. Aggiungiamo la birra poco alla volta per equilibrare la pastella. Deve essere densa ma non liquida. Teniamo in frigo fino a poco prima di friggere.
Nel frattempo prepariamo le patate qualora dovessimo usare quelle fresche: laviamole e tagliamole a spicchi regolari (la buccia puoi tenerla). Teniamole in acqua fredda dopodiché asciughiamole con un canovaccio. Se utilizzi le patatine surgelate sarà tutto più semplice dovrai solo friggerle.
In una casseruola versiamo l'olio di frittura e portiamolo a circa 150°C. Iniziamo a friggere le patate ma solo per pochi minuti (circa 5), senza cuocerle del tutto. Riponiamole su un piatto con carta assorbente. Abbassiamo la fiamma lasciando l'olio sul fornello.
Ora è il momento di passare i nostri filetti infarinati nella pastella, appena tirata fuori dal frigo. Facciamo aderire bene la pastella su tutti i lati e tuffiamo subito in olio bollente, fino a far dorare i filetti. A cottura ultimata scoliamo i filetti su carta assorbente e riabbiamo la fiamma.
Tuffiamo di nuovo le patatine nell'olio, questa volta fino a renderle ben dorate: con questa doppia frittura risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.
Serviamo il nostro fish and chips immediatamente, ben caldo.