Fish and chips alla birra

Fish and chips alla birra

Oggi prepareremo un piatto famosissimo: fish and chips alla birra, con una variante di pastella che utilizza appunto la birra al posto dell’acqua.

Il fish and chips è un’iconica pietanza britannica che consiste in filetti di merluzzo impanati e fritti, serviti insieme alle patatine fritte. Le origini del fish and chips hanno una storia lunga e interessante che inizia nel Regno Unito nel XIX secolo.

La tradizione del fish and chips ha origine dalle comunità ebraiche immigrate nella zona orientale di Londra nel tardo XVII secolo. Gli ebrei vivevano vicino al porto e avevano accesso a pesce fresco, che veniva fritto e venduto per strada come cibo di strada.

Nel corso del tempo, il fish and chips divenne sempre più popolare tra la classe lavoratrice, soprattutto durante l’era industriale. Le friggitorie di fish and chips erano presenti nelle zone industriali e offrivano un pasto economico e sostanzioso per gli operai.

Negli anni ’50 e ’60, con l’espansione della rete stradale nel Regno Unito, il fish and chips divenne ancora più accessibile. Molte famiglie viaggiavano per le vacanze in auto e facevano una tappa per gustare questo piatto nelle famose “chippie” lungo il percorso.

Oggi, il fish and chips rimane uno dei piatti più amati nel Regno Unito e in molte altre parti del mondo, anche utilizzato come street food. È diventato un simbolo culinario britannico e le chippie continuano ad essere un luogo d’incontro per gustare questa deliziosa specialità.

Oggi voglio proporvi questa ricetta sul blog approfittando della collaborazione con il birrificio del mio amico Vincenzo, di cui vi ho parlato già altre volte nelle mie ricette con la birra.

In questa ricetta userò una delle ultime birre prodotte da Baronìa1234, la Terranova, che ben si sposa con i piatti di pesce.

Le ricette del Fish and chips sono molteplici: alcune con acqua, altre con birre, alcune con albume, chi con tuorlo, alcune con bicarbonato, altre con lievito.

La ricetta che vi propongo è molto semplice. La birra verrà usata nella pastella utilizzata per avvolgere e poi friggere i filetti di merluzzo. Solitamente questa viene fatta con acqua, noi utilizzaremo la variante aromatizzata per fare un fish and chips alla birra.

Fish and chips con merluzzo surgelato
Fish and chips con merluzzo surgelato

Fish and chips con merluzzo surgelato

Questa ricetta può essere preparata sia con merluzzo fresco che surgelato. Naturalmente, se possibile, scegliete quello fresco, ma come spesso dico, noi “mariti nel panico” possiamo adattarci anche utilizzando quello da freezer. In questo caso assicuratevi prima che sia ben scongelato e tamponato con carta assorbente.

Se vuoi preparare il fish and chips con merluzzo surgelato, ti consiglio quindi di programmarlo con anticipo, per avere il tempo di scongelare i filetti.

La stesa cosa vale per le patate: se utilizzate quelle fresche, tagliatele a spicchi, se volete lasciando anche la buccia, dopo averla ben lavata. Per ricette last minute andranno benissimo quelle surgelate, magari, come vedremo, con un accorgimento per servirle croccanti.

Vi consiglio di preparare la pastella e immergere il pesce solo all’ultimo momento prima di tuffarlo nell’olio caldo per friggerlo. In questo modo avrete sempre un risultato croccante.

Le spezie per il fish and chips

Per arricchire il sapore del fish and chips, puoi utilizzare diverse spezie. Ecco alcune opzioni che puoi considerare:

  1. Paprika affumicata: aggiungerà un sapore affumicato e leggermente piccante al piatto.
  2. Pepe nero: aggiunge un tocco di piccantezza e accentua il sapore del pesce.
  3. Aglio in polvere: aggiungerà un tocco di aromaticità alla pastella.
  4. Timo secco: aggiunge un sapore erbaceo e aromatico.
  5. Pepe di Cayenna: per chi desidera un sapore piccante più intenso, può essere aggiunto una piccola quantità per dare un tocco di calore.
  6. Cumino in polvere: aggiunge un sapore leggermente terra e speziato, che si abbina bene con il pesce.

Ricorda di dosare le spezie secondo i tuoi gusti personali e la quantità di pesce che stai preparando. Sperimenta con le diverse combinazioni di spezie per trovare quella che preferisci. Buon appetito!

Fish and chips con birra Terranova di Baronìa1234
Fish and chips alla birra

Fish and chips alla birra

Mirco Di Marcello
Una ricetta famosissima con una pastella aromatizzata alla birra.
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Categoria Secondi Piatti
Cucina Inglese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 filetti merluzzo fresco o surgelato (*vedi note sopra)
  • 4 patate
  • 60 g farina

Per la pastella

  • 60 gr farina
  • 80 gr birra
  • 1 cucchiaino sale
  • q.b. pepe
  • ½ cucchiaino lievito per torte salate opzionale

Come si prepara
 

  • Come prima cosa decongeliamo i filetti di merluzzo o, se useremo quello fresco, puliamolo e tagliamolo in filetti. Dopo averli lavati, dobbiamo assicurarci di tamponarli bene con carta assorbente. Fatto questo passiamo i filetti in metà della farina, facendola aderire bene al filetto.
    filetti in farina
  • Prepariamo la pastella mescolando con una frusta in una ciotola 60 g di farina, la birra, il sale, l'olio e, se vuoi utilizzarlo, il lievito. Aggiungiamo la birra poco alla volta per equilibrare la pastella. Deve essere densa ma non liquida. Teniamo in frigo fino a poco prima di friggere.
    pastella alla birra
  • Nel frattempo prepariamo le patate qualora dovessimo usare quelle fresche: laviamole e tagliamole a spicchi regolari (la buccia puoi tenerla). Teniamole in acqua fredda dopodiché asciughiamole con un canovaccio. Se utilizzi le patatine surgelate sarà tutto più semplice dovrai solo friggerle.
  • In una casseruola versiamo l'olio di frittura e portiamolo a circa 150°C. Iniziamo a friggere le patate ma solo per pochi minuti (circa 5), senza cuocerle del tutto. Riponiamole su un piatto con carta assorbente. Abbassiamo la fiamma lasciando l'olio sul fornello.
    patatine in doppia frittura
  • Ora è il momento di passare i nostri filetti infarinati nella pastella, appena tirata fuori dal frigo. Facciamo aderire bene la pastella su tutti i lati e tuffiamo subito in olio bollente, fino a far dorare i filetti. A cottura ultimata scoliamo i filetti su carta assorbente e riabbiamo la fiamma.
    frittura filetti di merluzzo
  • Tuffiamo di nuovo le patatine nell'olio, questa volta fino a renderle ben dorate: con questa doppia frittura risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.
  • Serviamo il nostro fish and chips immediatamente, ben caldo.

Lascia un commento

Valuta la ricetta