Il carpaccio di baccalà agli agrumi è una ricetta gustosa e molto semplice da preparare, ideale da servire come elegante antipasto.
Course Antipasti
Cuisine Italiana
Keyword baccalà
Preparazione 10 minutiminuti
Tempo totale 10 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
2confezioniconfezioni di carpaccio di baccalà Bofrost* 100g+100g
1arancio
1 e 1/2limone
1/2avocado maturo
bacche di pepe rosa
1/2cipolla di Tropea
rucolao misticanza o valeriana
olio extravergine di oliva
sale e pepe
mandorle o nocciole tritate
Come si prepara
Come prima cosa prepariamo la marinatura agli agrumi per il baccalà: spremiamo il limone e l’arancio, mescoliamo i succhi, aggiungiamo olio (metà del succo) e mescoliamo con un minipimer o un mixer.
Adagiamo il carpaccio di baccalà (che avremo fatto scongelare in frigo per circa 4 ore) su un recipiente e versiamoci sopra il composto di succo e olio. Aggiungiamo delle bacche di pepe rosa leggermente schiacciate. Copriamo con la pellicola e riponiamo in frigo. L’ideale sarebbe per una notte, se abbiamo fretta almeno per un’ora.
Nel frattempo prepariamo la crema di avocado. Tagliamo a metà il frutto e scaviamone la polpa. Aggiungiamo il succo di mezzo limone, un filo d’olio, un pizzico di sale e frulliamo con un mixer o minipimer. Dobbiamo raggiungere una consistenza cremosa che riporremo in una sac à poche.
Trascorso il tempo di marinatura possiamo comporre il nostro piatto: alla base mettiamo il carpaccio di baccalà scolato dal liquido, sopra guarniamo con foglie di rucola (o misticanza o valeriana), fette di cipolla di Tropea, bacche di pepe rosa, nocciole o noci tritate, pepe e, aiutandoci con la sac àa poche, creiamo dei giochi con la crema di avocado. Possiamo ultimare con un filo d’olio e qualche cucchiaio di succo usato per la marinatura.