Una ricetta gustosissima da preparare quando abbiamo voglia di carbonara ma non abbiamo in casa guanciale o pancetta.
Course Primi piatti
Cuisine Italiana
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 20 minutiminuti
Tempo totale 35 minutiminuti
Servings 4persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
360gpasta
8fetteprosciutto crudo
1zucchina
100gparmigiano reggiano grattugiato o metà pecorino e metà parmigiano
2uova
q.b.sale
q.b.pepe
q.b.olio extravergine di oliva
Come si prepara
Tagliamo come prima cosa il prosciutto a sottili listarelle grossolane. La zucchina tagliamola a piccoli dadini regolari.
In una padella mettiamo a scaldare due giri d'olio e, quando sarà caldo, aggiungiamo il prosciutto tagliato. Lasciamolo diventare croccante dopodichè togliamolo con un mestolo forato e disponiamolo su un piatto con carta assorbente. Se rimane un pò di olio lasciatelo in padella.
Nella padella dove abbiamo cotto il prosciutto aggiungiamo le zucchine, un pizzico di sale e saltiamole fin quando non cominceranno ad appassire.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Prepariamo la cremina della nostra carbonara: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato, una presa di sale e una spolverata di pepe. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e amalgamiamo bene.
Scoliamo la pasta al dente, trasferiamola nella padella con le zucchine, aggiungiamo il prosciutto tenendone da parte un pò per la decorazione. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo. Spegniamo il fornello e aggiungiamo la crema di uova preparata in precedenza. Mescoliamo bene e serviamo decorando con il prosciutto croccante tenudo da parte e un'ulteriore spolverata di pepe.