Una ricetta semplice e veloce per un arrosto di tacchino gustoso e succoso.
Course Secondi Piatti
Cuisine Italiana
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 50 minutiminuti
Tempo totale 1 oraora5 minutiminuti
Servings 2persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
1rollè di tacchino
½bicchierevino bianco
2ramettirosmarino
q.b.fogliealloro
200mlbrodo con dado di carne bio Bauer
q.b.olio extravergine di oliva
q.b.misto soffrittocipolla, sedano, carota
1spicchioaglio
½busta fondo bruno Bauer
Come si prepara
Prepariamo il brodo utilizzando 1 dado di carne bio Bauer.
Tiriamo fuori dal frigo il rollè un po’ prima della cottura, deve essere a temperatura ambiente.Inseriamo nella rete/spago il rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro.
Procediamo con la sigillatura della carne: in una padella mettiamo 5/6 cucchiai di olio e il preparato per soffritto. Facciamo scaldare e soffriggere, poi posizioniamo il nostro rollè e facciamolo rosolare su tutta la superficie girandolo regolarmente. Basteranno pochi minuti ma l’importante è che sia fatto su tutti i lati. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.
Quando tutto il rollè sarà ben rosolato possiamo trasferirlo in forno: prendiamo una pirofila, posizioniamo il nostro rollè al centro e irroriamolo con il condimento che era in padella. Se serve aggiungiamo degli odori come 1 altro rametto di rosmarino, foglie di alloro, 1 picchio di aglio.
Bagniamo il rollè con qualche mestolo di brodo di carne bio Bauer. Questa operazione la ripeteremo di tanto in tanto durante la cottura, ogni volta che la carne si asciugherà in forno. Volendo potremo posizionare sulla parte bassa del forno una ciotola piena di acqua. Questa operazione contribuirà ulteriormente a rendere l’arrosto morbido.
Inforniamo in forno già caldo per 45/50 minuti a 200°C. Se avete un termometro da cucina per carni, misurate la temperatura al cuore: deve essere di circa 80°C.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del fondo bruno che prepareremo comodamente con il preparato Bauer.
Una volta cotto, portiamo fuori la pirofila e avvolgete il rollè nella carta stagnola, lasciandolo riposare una decina di minuti. Questo passaggio è fondamentale per avere un arrosto morbido e saporito: i succhi della carne verranno rilasciati piano piano.
Trascorsi i 10 minuti, tagliamo il nostro rollè e serviamolo con del fondo bruno preparato in precedenza.