Un primo piatto veloce e gustoso da preparare sia d'estate che d'inverno.
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 15minuti
Cottura 15minuti
Tempo totale 30minuti
Porzioni 4persone
Autore Mirco Di Marcello
Ingredienti
360gpastaio Fusilloro Verrigni
200gricottao fiocchi di latte o formaggio morbido
1melanzana
5fogliebasilico o menta
q.b.sale e pepe
a.b.olio extravergine di oliva
1spicchioaglio
Come si prepara
Laviamo e tagliamo la melanzana a cubetti piccoli. In una padella mettiamo uno spicchio di aglio e due giri d'olio e scaldiamo. Agguingiamo la melanzana a cubetti e lasciamo andare il tempo che si ammorbidisca. Volendo possiamo aggiungere un bicchiere d'acqua.
Togliamo l'aglio e trasferiamo tutto nel boccale di un mixer ad immersione. Se gradite potete lasciare qualche cubetto di melanzana da parte da aggiungere alla fine. Aggiungiamo le foglie di basilico (o menta se preferite), la ricotta e un filo d'olio e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Passiamo alla cottura della pasta in abbondante acqua salata. Scoliamo la pasta al dente, trasferiamola nella padella, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e la crema di melanzane. Matechiamo, aggiustiamo di sale e spolveriamo con pepe.
Trasferiamo sul piatto da portata decordando con i cubetti di melanzana tenuti da parte e foglie di basilico (o menta). Volendo potete tenere da parte un pò di buccia di melanzana tagliata a listarelle e scottarla velocemente in padella con un po' di olio fino a quando non sarà croccante. Aggiungetela al piatto ultimato.