Iniziamo preparando la frittata che poi arrotoleremo. In una ciotola mescoliamo le uova con le zucchine grattugiate, il parmigiano e il sale. Potete usare uno sbattitore, una frusta o una semplice forchetta.
Foderiamo una teglia forno o uno stampo da 6 persone (circa 20 x 30) con la carta formo e versiamoci il composto preparato. Inforniamo (forno statico) in forno già caldo a 180° C per 10/15 minuti. La frittata deve essere cotta ma non bruciacchiata.
A cottura ultimata estraiamo la teglia e rovesciamo la frittata su un'altro foglio di carta forno. Con delicatezza, stacchiamo il foglio di carta superiore.
Aiutandoci con una spatola stendiamo il formaggio spalmabile. Sopra di esso stendiamo le fette di prosciutto cotto.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo la frittata su se stessa lungo il lato più corto. Chiudiamo le estremità della carta a caramella e riponiamo in frigo per far fermare il tutto almeno per 2 ore.
Prima di servire, srotoliamo e tagliamo a fettine disponendole sul piatto di portata.
Notes
Ricordatevi: la ricetta base utilizza 6 uova (per una teglia 20 x 30). Se desiderate aggiungere verdura all'impasto della frittata, dovrete ridurre le uova a 4 e aggiungere 150 g di verdura, cruda o cotta.