L' insalata di ceci con rucola, gamberetti e avocado è un piatto unico ricco che, con l'aggiunta di pochi altri ingredienti variabili, delizierà e riempirà di freschezza la vostra tavola.
Categoria Antipasti, Contorni, Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10minuti
Cottura 10minuti
Tempo totale 20minuti
Porzioni 2persone
Autore Mirco Di Marcello
Ingredienti
1barattoloceci già lessati220 grammi
1mazzettorucolafresca
300grammigamberetti sgusciati
1cetriolo
1carota
5pomodorini
1pugnoolive greche
6ravanelli
1avocadomaturo
olio d'oliva
sale e pepe
aceto balsamicoopzionale
Come si prepara
Cuociamo i gamberetti secondo preferenza: in una padella con un filo d'olio, aglio e prezzemolo o, versione light, al vapore o bolliti. Lasciamo da parte.
Laviamo ed asciughiamo la rucola, sbucciamo e tagliamo in quarti il cetriolo e la carota. Affettiamo con una mandolina i ravanelli.
Estraiamo la polpa dell'avocado (guarda il mio video tutorial) conservando la buccia che possiamo eventualmente utilizzare per servire la nostra insalata come contorno o antipasto. Tagliamo la polpa a dadini.
Raduniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungiamo i gamberetti cotti in precedenza e i ceci, sciacquati e scolati sotto acqua corrente.
Prepariamo il condimento emulsionando insieme olio, sale, pepe e succo di limone. Condiamoci l'insalata mescolando bene. Potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico D.O.P.
Servite mettendo in piatti o, come detto prima, utilizzando la calotta dell'avocado.