Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e foderiamo una teglia con carta forno. Tagliamo le fette e posizioniamole sulla teglia. Ungiamo le fette con olio e inforniamo per pochi minuti, il tempo che si tostino e diventino croccanti.
In una ciotola mettiamo la polpa dell'avocado (guarda qui il mio tutorial per sbucciare velocemente l'avocado), il succo di limone, sale e pepe secondo i propri gusti e, con una forchetta, sfaldiamo la polpa riducendo in purea. Potete usare anche un mixer ma non esagerate troppo con i giri perché dobbiamo ottenere sì una crema, ma non proprio omogenea.
Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e i bocconcini. Se usi la mozzarella ricorda di tagliarla a dadini e lasciarla a scolare su uno scolapasta.
Togliamo il pane tostato dal forno e spalmiamo uniformemente la crema di avocado sulle fette.
Sopra la crema aggiungiamo i pomodorini e i bocconcini di mozzarella e qualche foglia di basilico. Se lo gradite, ultimate con un filo di olio e un pò di sale e pepe supplementare e le immancabili gocce di aceto balsamico di Modena DOP (basterà qualche goccia). Servite subito.