Oggi vedremo insieme come cucinare un classico della nostra tavola: il pollo con le patate!
Indice dei contenuti
Cari mariti nel panico, oggi cucineremo sovracosce di pollo con patate al forno!
Certo, direte, con tutte le belle ricette che si possono scrivere, tu ci vieni a pubblicare proprio questa?! Si, va bene, non bisogna essere Carlo Cracco per la cottura del pollo al forno o per preparare pollo con patate al forno, ma il mio blog nasce proprio per dare delle idee e ricette semplici e veloci, le classiche “ricette last minute per mariti nel panico“.
Gli ingredienti e la preparazione
Detto questo, ho semplificato maggiormente il compito della cucina, scegliendo le sovracosce di pollo, che potrete acquistare già tagliate dal vostro macellaio di fiducia. Eviterete così di dover pulire e tagliare il pollo! 🙂
L’unico sforzo che dovrete fare sarà quello di sbucciare le patate. Per carità, se siete proprio mariti nel panico estremo.. potete comprare quelle già sbucciate… ma io vi invito, se avete qualche minuto in più, di prepararle voi.
Con la ricetta del pollo al forno con patate anche i vostri bambini saranno contenti di fare cena!
Ho speso realizzato ricette con pollo perché spesso viene un pò snobbato. Vi consiglio di darci uno sguardo perché in molti casi proprio il pollo può salvarvi la cena!
Vediamo dunque come cucinare le sovracosce di pollo con patate al forno.
Sovracosce di pollo al forno con patate: la ricetta
Sovracosce di pollo con patate al forno
Ingredienti
- Sovracosce di pollo
- Patate
- Rosmarino
- Olio
- Sale e pepe
- 2 spicchi d’aglio
- Senape opzionale
- Vino bianco opzionale
Come si prepara
LA SALSA
- Iniziamo preparando la salsa con cui spennelleremo le sovracosce di pollo con patate al forno: in una ciotola uniamo dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale, pepe, del rosmarino e, se gradite, un po’ di vino e della senape.
- Mescolate il tutto e lasciate riposare qualche minuto, il tempo di preparare le patate e le sovracosce.
LE PATATE
- Prepariamo le patate, per rendere più croccanti: lavatele e sbucciatele.
- Tagliatele a spicchi o a dadini a seconda della vostra preferenza, cercando di fare i pezzi delle stesse dimensioni (più o meno!).
- Mettete a bollire una pentola d’acqua leggermente salata.
- Quando arriva a bollore, buttate le patate e lasciatele in pentola per pochi minuti, 2 o 3 al massimo, per evitare che si sfaldino.
- Trascorso questo tempo, scolate le patate sotto l’acqua fredda e asciugatele, tamponandole con un canovaccio.
LE SOVRACOSCE DI POLLO
- Disponiamo un foglio di carta forno su una pirofila o su una teglia da forno a bordi alti e cominciamo a posizionare le sovracosce di pollo, distanziate tra loro e le contorniamo poi con gli spicchi (o dadini) di patate. Cercate di disporre le patate in maniera uniforme, non ammassate una sull’altra.
- Prendiamo ora la nostra salsa e, con un pennello da cucina, cominciamo a spennellare per bene le sovracosce e, perché no, se vi avanza della salsa, anche le patate.
- Mettete nella teglia uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, aiuterà a profumare ulteriormente il tutto.
- Infornate a forno già preriscaldato a 220°. Il tempo di cottura varierà da forno a forno. Controllatela costantemente. Indicativamete può variare dalla mezz'ora a 1 ora, 1 ora e mezza.
- A cottura ultimata, quando la carne sarà ben dorata, togliamo la teglia con le nostre sovracosce di pollo con patate al forno e lasciamolo riposare, coperto, per 5/10 minuti.
- Potete coprire la teglia con della carta alluminio, semplicemente poggiandola sopra e non sigillando ermeticamente.
Buon appetito! 🙂
Scopri come usare il pollo in tante gustose ricette.
14 commenti
Posso farci anche i fusi così??
Certo Graziella! Il procedimento è lo stesso! 😉
Grazie Mirco…..il pollo è venuto veramente buono!! Da adesso in poi seguirò i tuoi consigli e le tue ricette!!
Grazie cara Graziella! Sono contento! Fammi sapere allora per le prossime! Anche le critiche eh?! 😉
Ho preso spunto per il pollo con patate, semplice ma molto efficace!…l’unico appunto è la cottura…20/25 minuti son troppo pochi io ho fatto circa 80 min rigirando e spennellando tre o quattro volte…
Grazie per il tuo feedback Marco!
Piatto buonissimo, peccato per la cottura, 20 minuti sono davvero pochi hanno cucinato circa un’ora in più,forse sarà il tipo di forno
Ciao Monica, purtroppo credo dipenda dal forno. Come ho scritto in ricetta, ogni forno è diverso e ognuno conosce il proprio forno. Basta comunque buttare un occhio per capire quando sono pronte.
Non si sciacqua il pollo!!
Hai ragione! Erano le mie prime ricette! Grazie per avermelo segnalato!
Ottime, comunque prima vanno sciacquate, checchë ne dica la signora Graziella . Hai presente la preparazione in macelleria ? Beh un minimo di pulizia da ossicini eventuali e sangue o rimasugli vari sul piano di lavoro mi sembra indispensabile. Poi ognuno fa quello che gli pare .
Grazie Nadia!!!
Sono proprio pochi 20 minuti… ho aperto il forno e le coscette se la sono data a gambe…
Grazie per il vostro feedback. Ho provveduto ad aggiornare la ricetta.