Le sfoglie con mele e cannella sono dei piccoli dessert perfetti per la colazione, merenda o spuntino: un involucro di pasta sfoglia farcito di mele, cannella, zucchero e marmellata di albicocche.
Indice dei contenuti
Le sfoglie con mele e cannella sono i tipici fagottini di pasta sfoglia che troviamo in pasticceria.
Nella ricetta di oggi vedremo come prepararle in pochissimi minuti usando un rotolo di pasta sfoglia di quelli già pronti nel banco frigo del supermercato.
La forma delle sfoglie può essere fatta in diversi modi: io ho scelto quella a fagottino/flauto ma potrete realizzarlo per esempio circolare, a mo di krapfen.
Potete realizzare anche una versione aperta delle sfoglie con mele e cannella utilizzando semplicemente un rettangolo di sfoglia sul quale adagiare delle fette di mele non troppo spesse, quindi senza ricoprire con pasta sfoglia.
Farcitura delle sfoglie con mele e cannella
Anche la farcia delle sfogliatelle con mele e cannella può variare a seconda dei gusti o dei tempi che abbiamo a disposizione. Quella che vi presenterò io, con le mele a tocchetti mescolate con zucchero, cannella e limone è una delle più veloci.
In alternativa potrete preparare il ripieno delle sfoglie facendo caramellare i tocchetti di mela in padella, con zucchero, cannella e una noce di burro.
Potete infine decidere se mettere le mele direttamente sulla sfoglia o se stendere prima uno strato di marmellata a vostra scelta, come ho fatto io, o uno strato di formaggio spalmabile.
Come vedete, le sfoglie con mele e cannella sono molto versatili ma, vi assicuro, semplicissime e velocissime da preparare. Provate per credere!
Per questa ricetta ho usato delle splendide mele Gala Bio Val Venosta (con bollino BIOVINSCHGAU).
La Gala è una mela di grandezza da piccola a media, ha la buccia liscia e forma rotonda lievemente conica. Il colore di fondo è giallo chiaro, con striature rosso vivo. La Gala viene coltivata in tutta la Val Venosta.
Dopo la diretta della mia trasmissione che troverete qui sotto, io e il mio amico regista Lino ci siamo gustati un bel momento relax pappandoci le sfoglie preparate!
Flauti di mele e cannella: videoricetta
Sfoglie con mele e cannella
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela Gala Bio Val Venosta
- 1 cucchiaio zucchero
- cannella a piacere
- 1/2 limone succo
- granella di noci
- marmellata di albicocche
- zucchero a velo
Come si prepara
- Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia da forno lasciandola sulla carta su cui è avvolta. Dividiamo con un coltello o una rotella taglia pizza la sfoglia in 6 o 4 parti (dipende dalla grandezza delle sfoglie che vogliamo ottenere).
- Per ciascun rettangolo ottenuto pratichiamo delle incisioni orizzontali solo sulla parte destra. Vedi foto.
- Sbucciamo e tagliamo la mela a cubetti, aggiungiamo lo zucchero, la cannella, la granella di noci e il succo di limone e mescoliamo bene.
- Stendiamo con un cucchiaino una striscia di marmellata sulla parte di pasta sfoglia senza incisioni.
- Sopra la striscia di marmellata mettiamo ora il composto di mele, zucchero, cannella, limone e noci preparato in precedenza.
- Richiudiamo le sfoglie sollevando dalla parte con le incisioni e ricopriamo la parte farcita.
- Picchiettiamo i bordi con le dita per sigillare poi, aiutandoci con i rebbi di una forchetta schiacciamo i bordi per evitare fuoriuscite durante la cottura.
- Spennelliamo la superficie delle sfoglie con un pò di latte e spolveriamo con zucchero di canna.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti, il tempo che le sfoglie si dorino. Potete servire tiepide accompagnate da una palla di gelato alla vaniglia o, se preferite, anche fredde, spolverandole con dello zucchero a velo.
Guarda altre ricette con pasta sfoglia.
2 commenti
Grazie per la ricetta. Farò una variante …i pezzetti di mela li farò cuocere prima, con zucchero e cannella e aggiungendo la marmellata alla fine. Per il resto tutto uguale. Senza incisioni, forse si possono friggere. Da provare….
Sì Irene, infatti nel post dico che si può fare la variante con cottura in padella. Se provi la versione fritta fammi sapere!