La ricetta della pasta con prosciutto crudo e pomodorini, rucola e scamorza affumicata è un primo piatto veloce da preparare e dal gusto intenso, da provare!
Indice dei contenuti
Preparare un piatto di pasta con prosciutto crudo e pomodorini è davvero velocissimo e alla portata di tutti, anche perché si presume che tutti in frigo abbiano sempre un po’ di prosciutto crudo affettato.
Ho voluto arricchire questa ricetta aggiungendo alla pasta con prosciutto crudo pochi altri ingredienti che renderanno il piatto gustosissimo e colorato: pomodorini, rucola e scamorza affumicata.
Il condimento sarà semplicemente a base di un sugo di pomodorini, meglio se freschi come nel mio caso, presi direttamente dall’orto di mio padre.
Il prosciutto, insieme alla scamorza, donerà sapore. Vi consiglio, a questo proposito, di scegliere un prosciutto dolce o semi dolce, per non rischiare di avere un piatto troppo salato.
Per gusto personale ho scelto un formato di pasta corta ma, se preferite, potete usare benissimo pasta lunga.
Questo è un piatto che può essere tranquillamente gustato freddo, aggiungendo la scamorza e la rucola dopo che la pasta sarà fredda e aggiungendo un filo d’olio a crudo.
Pasta con prosciutto crudo e pomodorini, rucola e scamorza affumicata
Ingredienti
- 330 grammi pasta a scelta
- 20 pomodorini
- cipolla tritata
- 1 mazzetto rucola fresca
- 2 fette scamorza affumicata
- 5 fette prosciutto crudo dolce o semi dolce
- olio d’oliva
- sale e pepe
- noci opzionale
Come si prepara
- Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo tagliamo a metà o in quarti i pomodorini, sovrapponiamo le fette di prosciutto crudo e tagliamole a listerelle o straccetti.
- In una padella facciamo imbiondire la cipolla tagliata a fette in poco olio (abbiamo già il grasso del prosciutto) e buttiamo in padella il prosciutto. Lasciamo andare per qualche minuto poi aggiungiamo i pomodorini. Facciamo insaporire, saliamo e pepiamo a piacere (non esagerate vista la presenza di prosciutto e scamorza).
- Tagliamo le fette di scamorza a dadini.
- Scoliamo la pasta, buttiamola in padella e facciamo amalgamare bene gli ingredienti. Tratteniamo un mestolo di acqua di cottura che verseremo in padella per amalgamare meglio. Poco prima di spegnere il fornello, aggiungiamo i dadini di scamorza affumicata e mantechiamo bene. Volendo possiamo aggiungere delle noci sgusciate e tritate.
- Togliamo dal fornello, aggiungiamo la rucola, mescoliamo e impiattiamo
Guarda anche la mia ricetta della pasta con prosciutto crudo e limone.
In questa ricetta:
- Pasta “Radiatori” Verrigni
- Scamorza affumicata Biancolat