La ricetta delle mini cheesecake base pasta frolla all’arancio, cannella e marmellata è deliziosa da servire come dessert di fine pasto o semplice pausa relax, accompagnata magari da una tisana alla cannella.

Qualche giorno fa ho postato la ricetta dei biscotti arancio e cannella e vi ho consigliato di tenere da parte un pò di frolla da parte: il motivo era proprio per realizzare le mini cheesecake base pasta frolla all’arancio e cannella.

mini cheesecake base frolla con philadelphia

La mia idea per queste mini cheesecake era di sfruttare la pasta frolla aromatizzata all’arancio e cannella che già avevo pronta. Voi direte che è più semplice fare la base della cheesecake normale, con biscotti tritati e burro: sono d’accordo. La base di frolla, che sia aromatizzata o no, è però una bella alternativa che potrete usare per variare le vostre ricette.

Essendo in clima natalizio, ho pensato di unire gli aromi di arancia e cannella con una marmellata di albicocche nella speciale confezione in tubetto FruitAma.

Queste mini cheescake non ha bisogno di cottura (tranne che per la frolla, naturalmente) perché realizzeremo la crema con del semplice formaggio spalmabile (Philadelphia) e zucchero a velo.

Vi assicuro che questa ricetta di mini cheesecake base pasta frolla riscuoterà un gran successo. Provare per credere! 😉

Se ti piacciono le cheesecake, guarda anche la mia “Mini cheesecake pan di stelle e Nutella” o la “Cheesecake Philadelphia, panna, fichi e fragola senza cottura“.

mini cheesecake cannella marmellata

cheesecake veloce senza cottura

cheesecake base frolla

Mini cheesecake base pasta frolla
Stampa

Cheesecake base pasta frolla, cannella e marmellata

Categoria Dessert, Dolci
Cucina Americana
Preparazione 10 minuti
Porzioni 2 cheesecake
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

  • 3 biscotti pasta frolla aromatizzata all'arancio e cannella
  • 160 grammi Philadelphia classico (quello rettangolare da 80 grammi) (2 panetti da 80 grammi ciascuno)
  • 40 grammi zucchero a velo Paneangeli
  • marmellata (io di albicocche)
  • succo di limone
  • 2 bastoncini cannella per decorare

Come si prepara

PER LA PASTA FROLLA

  1. Per la preparazione della frolla aromatizzata all'arancio e cannella fate riferimento alla ricetta dei biscotti di frolla arancio e cannella (con cui potrete preparare anche i biscotti.. o se preferite usarla per fare tante basi di cheesecake). Preparate 3 dischi di frolla abbastanza alta (1 cm) tagliandola con un coppapasta (io ne ho usato uno da 8 cm.

  2. Una volta sfornate le basi, farle freddare del tutto. Durante la cottura le basi potrebbero deformarsi un pò: prendiamo il coppapasta usato per tagliare la frolla e, con una pressione decisa, ritagliamo il biscotto di frolla lasciandolo incastonato nel coppapasta. Mettiamo da parte sia le briciole che i 3 dischi creati.

  3. In una ciotola montiamo i 2 panetti di Philadelphia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una  crema omogenea. Aggiungiamo anche le briciole della frolla e un 1 disco dei 3, sbriciolato grossolanamente: mescoliamo con una paletta senza far sfaldare troppo il biscotto di frolla.

  4. Mettiamo la crema all'interno del coppapasta con incastonate le basi di frolla e livelliamo, lasciando un pò di spazio per lo strato superiore di marmellata.

  5. Riponiamo in frigo per un'oretta circa.

  6. Nel frattempo uniamo in una ciotola il quantitativo di marmellata sufficiente per guarnire la pare superiore delle mini cheesecake con un pò di limone e mescoliamo bene.

  7. Versiamo la marmellata sopra ogni cheesecake e livelliamo con una spatola.

  8. Facendo pressione dalla parte della frolla, piano per non romperla, estraiamo dal coppapasta le nostre mini cheesecake. Volendo potete passare prima un coltello bagnato sui bordi interni.

  9. Guarniamo con un bastoncino di cannella e una spolverata di zucchero a velo.

mini cheesecake veloce

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,
InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI