Insalata di baccalà con pomodorini e grana

insalata di baccalà con pomodorini e grana

L’insalata di baccalà è un piatto semplice e gustoso che, a seconda degli ingredienti usati, può essere antipasto o piatto unico da servire a tavola.

Il baccalà, almeno dalle mie parti, è molto apprezzato ed utilizzato in cucina, non solo durante la Vigilia di Natale. L’insalata di baccalà con pomodorini che vi propongo oggi è un piatto buono tanto in estate quanto in inverno.

L’insalata di baccalà è il modo più semplice per servire questo prodotto. Ho pensato a questo piatto in onore della Sagra del baccalà (quest’anno alla XXXVII edizione!)che, come ogni anno, si svolge in questi giorni a Sant’Omero, paese vicino ad Alba Adriatica dove vivo.

Ho diversi amici nell’organizzazione di questa sagra, ormai famosissima e frequentatissima e grazie a loro ho scoperto dei piatti veramente squisiti.

L’insalata di baccalà è uno dei piatti che offrono nel menù, naturalmente molto più ricco di quello che vi proporrò oggi io in quanto, vi ricordo, le mie ricette tendono a semplificare il tutto rivolgendomi ai “mariti nel panico”.

Vi darò comunque spunti e varianti alla ricetta affinché possiate sperimentare ogni volta un’insalata diversa.

L’insalata di baccalà è un’insalata di mare diversa dalla tradizionale. Per facilitare le cose ai mariti nel panico, ho utilizzato baccalà già ammollato, che si trova in molti negozi e alimentari. Comprandolo già ammollato, eviterete di tenerlo in ammollo almeno 24 ore, e di cambiargli acqua costantemente per fargli perdere sapidità.

insalata di baccalà veloce e gustosa

INGREDIENTI AGGIUNTIVI

Come scritto prima, la mia è la ricetta base per l’insalata di baccalà. Il mio consiglio, per un’insalata più ricca e gustosa, è quello di provare ad aggiungere ingredienti come sedano, rucola, olive nere o taggiasche, capperi, arance, cipolla rossa di tropea, finocchio… o qualsiasi altro ingrediente di vostro piacimento che pensiate si sposi bene con il baccalà.

Una ricetta per un’insalata di baccalà sfiziosissima? Provatelo con avocado, fragole, rucola, sale, olio e sedano!

baccalà con avocado, fragole, sedano

Se ami il baccalà, guarda anche la mia ricetta del baccalà con pomodorini e olive taggiasche.

baccalà lesso con pomodorini e scaglie di grana

insalata di baccalà con pomodorini e grana
Stampa

Insalata di baccalà con pomodorini

L'insalata di baccalà è un piatto semplice e gustoso che, a seconda degli ingredienti usati, può essere antipasto o piatto unico da servire a tavola.

Categoria Antipasti, Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

Per la ricetta base

  • 800 grammi baccalà già ammollato
  • 10/15 pomodorini
  • olio d'oliva extra vergine
  • grana padano a scaglie
  • 1 limone succo
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Ingredienti opzionali

  • sedano
  • rucola
  • olive nere o olive taggiasche
  • capperi
  • arance
  • cipolla rossa di tropea
  • finocchio

Come si prepara

  1. Lessiamo in baccalà in una pentola con abbondante acqua. Dovrà bollire per pochi minuti, indicativamente 5/10 minuti (dipende dalla quantità e dal pezzo che usiamo).

  2. Scoliamolo e puliamolo eliminando pelle e spine residue (puoi usare una pinzetta), tagliamolo poi a tocchetti o in pezzetti.

  3. Prepariamo il condimento unendo olio e succo di limone con un pizzico (poco!!) di sale e una manciata di pepe. Mescoliamo bene.

  4. Emulsioniamo il liquido sul baccalà, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo fino al momento di servire.

  5. Nel frattempo tagliamo i pomodorini in quarti o a metà, tritiamo il prezzemolo.

  6. Tiriamo fuori il baccalà dal frigo, uniamo i pomodorini e il prezzemolo e mescoliamo bene per far insaporire il tutto. Spolveriamo con il grana in scaglie.

insalata estiva con baccalà e pomodorini

Commenti

commenti

Tags dell'articolo
,
Altri articoli di Mirco Di Marcello

Insalata di pomodori secchi e pomodorini

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLe cose più semplici sono le...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *