Se amate la pizza, le girelle di pizza fanno al caso vostro: si preparano in pochissimi minuti e sono un antipasto finger food strepitoso.
Indice dei contenuti
Io amo la pizza. Potrei mangiarla da colazione a cena. Le girelle di pizza di cui vi propongo oggi la ricetta sono ideali per soddisfare la vostra voglia di pizza quando non avete voglia di impastarla.
Si sa, noi mariti nel panico, sicuramente siamo le persone meno indicate per preparare l’impasto per la pizza.
Faremo quindi uso del rotolo pizza, comodamente venduto nel banco frigo del supermercato. Le nostre girelle di pasta per pizza saranno quindi velocissime da preparare perché sono senza lievitazione.
L’utilizzo del rotolo pizza ci permetterà di avere una base pizza pronta in pochissimi minuti, che potremo farcire a piacere.
Quello che vi propongo io oggi però è una pizza diversa: è un rotolo di pizza che sarà poi tagliato in tante rondelle. Io ho scelto di preparare delle girelle capricciose!
Sono dei finger food velocissimi che potrete offrire nei buffet, ai compleanni e in occasione di un aperitivo con amici.
Possono essere farcite anche con semplice pomodoro in versione base, oppure potete sbizzarrirvi con gli ingredienti della vostra pizza preferita: provate ad esempio le girelle di pizza al pesto, al prosciutto, alle verdure, con speck e fontina etc.
In alternativa, se non trovate il rotolo pizza, potreste preparare le girelle di pizza con pasta sfoglia. A tal proposito ti invito a guardare anche le mie ricette con pasta sfoglia.
Girelle di pizza (girelle capricciose)
Ingredienti
- 1 rotolo pasta per pizza rettangolare
- 1 mozzarella grande
- prosciutto cotto a fette
- passata di pomodoro
- olive nere denocciolate
- carciofini sott'olio
- pomodorini
- basilico fresco
- origano
Come si prepara
- Stendiamo il rotolo di pasta per pizza su un piano di lavoro. Stendiamo uno strato di passata di pomodoro a ricoprire tutta la superficie. Aggiungiamo qualche foglia di basilico sparsa.
- Disponiamo ora uno strato di prosciutto cotto a fette, sempre cercando di ricoprire tutta la superficie.
- Aggiungiamo la mozzarella, precedentemente sminuzzata e messa a scolare (vi consiglio una mozzarella a pasta dura che rilascia meno acqua).
- Aggiungiamo ora, a settori, una striscia di olive nere denocciolate, una di pomodorini e una di carciofini.
- Arrotoliamo ora la pasta per pizza, andando a riformare il rotolo iniziale. Abbiate cura di arrotolare aiutandovi con la carta forno sulla quale la pasta è confezionata. Mentre arrotolate cercate di premere verso il basso per non far fuoriuscire gli ingredienti.
- Mettete il rotolo in congelatore per 10/15 minuti affinché diventi più facile da tagliare.
- Trascorso il tempo, tirate fuori il rotolo fal freezer e tagliatelo in tante rondelle, non troppo fine e disponetele su una teglia da forno.
- Spennellate con olio di oliva e spolverate con origano ed infornate per 20/25 minuti a 210°C.
2 commenti
Ottima idea per un buffet
Grazie Paola!!!