Le cozze gratinate al forno sono un antipasto gustoso e di classe che stupirà tutti i vostri invitati. Scopriamo la ricetta insieme.
Indice dei contenuti
Qualche giorno fa mia moglie è rientrata da lavoro con un bel pò di cozze freschissime. La prima idea è stata quella di preparare un buon sautè di cozze (e impepata), poi, visto che ne avevo preparate un bel pò, ho pensato di fare anche le cozze gratinate al forno (anche conosciute come cozze al gratin).
Il procedimento è semplicissimo, anche perché la preparazione delle cozze gratinate è possibile dopo averle schiuse in padella.
La gratinatura può variare in base ai propri gusti. Nella mia versione vi proporrò una ricetta più o meno standard (che è quella che faccio di solito) e una versione più particolare, letta su un libro di ricette del grande chef Antonino Cannavacciuolo.
Mia figlia va pazza per le cozze gratinate, come darle torto?! Questo piatto si rivela particolarmente sfizioso per gli aperitivi cenati con gli amici, accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco fresco.
Vi lascio dunque alla ricetta, ma ricordate di leggerla tutte per conoscere entrambe le gratinature che vi proporrò.
Cozze gratinate al forno
Ingredienti
- 24 cozze freschissime
- 3 fette pane raffermo senza crosta
- pan grattato
- prezzemolo
- parmigiano
- pepe
- 1 spicchio aglio
- peperoncino opzionale
- olio d'oliva extra vergine
Come si prepara
- Come prima cosa laviamo, puliamo ed eliminiamo il bisso dalle cozze con molta cura. Procediamo poi a farle schiudere in padella utilizzando la mia ricetta del sautè di cozze. Tratteniamo il liquido della padella filtrandolo con un colino a maglie strette.
- In una ciotola sbricioliamo il pane raffermo privato della crosta, aggiugiamo un pò di parmigiano (qualcuno trova malefico l'accostamento cozza/parmigiano.. io vi suggerisco di provarlo.. o, se proprio non vi piace, omettetelo), prezzemolo tritato, aglio tritato, sale, pepe, olio, peperoncino (se vi piace) e un pò del liquido che abbiamo messo da parte dalla padella in cui abbiamo fatto schiudere le cozze. Se volete potete aggiungere anche qualche pomodorino.
- Mescoliamo a mano o frulliamo nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Questa sarà la nostra gratinatura.
- Con delicatezza apriamo ora le cozze, lasciando uno dei due gusci legato al frutto ed eliminando quello vuoto. Riempiamo la cozza con il frutto del composto preparato.
- Adagiamo le cozze farcite su una leccarda rivestita di carta forno, aggiungiamo un pò di olio sopra ogni cozze e inforniamo a forno già caldo a 200°C per 10/15 minuti. Togliamo dal forno e serviamo calde.
- Continua a leggere se vuoi preparare una gratinatura alternativa.