I cappellacci ai finferli con speck sono un primo piatto gustosissimo e veloce da preparare.
Indice dei contenuti
Qualche giorno fa mi è presa una irrefrenabile voglia di pasta ripiena e, passando tra i reparti dell’Iper ho trovato un angolo di pasta fresca della linea “Viaggiator Goloso” con degli splendidi cappellacci ai finferli.
Ne ho subito preso una confezione e ho pensato a come prepararli. Penso ai funghi e penso allo speck, accoppiata vincente.
Nel reparto salumi trovo una bella confezione di speck, sempre della linea “Viaggiator Goloso”. Il piatto è fatto!
I cappellacci sono tipo dei tortelli o ravioli che possono essere ripieni di carne, di pesce, di zucca o, come nel nostro caso, di funghi.
I cappellacci ai finferli con speck si preparano davvero in pochissimi minuti: la pasta ripiena cuoce in 4/5 minuti, il condimento a base di speck si prepara in 5 minuti!
La possibilità di avere questa pasta bella e pronta è una vera svolta per noi “mariti nel panico”. Possiamo scegliere quella che più ci piace e condirla come vogliamo.
La spesa nei centri Iper
Faccio spesso spesa all’Iper in quanto è a 10 minuti da casa mia.
Ci sono delle linee di prodotto veramente interessanti. Quella che adoro, su tutte, è quella del “Viaggiator Goloso”: è una linea completa di prodotti gourmet.
I più fortunati hanno la possibilità di fare la spesa online (da smartphone o da pc) con il nuovo servizio Iperdrive. In alcuni centri Iper d’Italia è infatti attivo il nuovissimo servizio per cui si possono scegliere i prodotti desiderati e metterli “virtualmente” nel carrello, pagare e andare comodamente a ritirare il pacco pronto nella fascia oraria selezionata al momento dell’ordine.
Iperdrive è un servizio 100% gratuito.
Se siete poi titolari, come me, di una carta vantaggi Iper, il risparmio è garantito!
Io sono possessore della Carta Vantaggi Più Viola, una carta per chi ama il buon cibo (sono io!) e che può farti risparmiare fino a 200€ anno acquistando i tuoi prodotti preferiti.
Con la carta vantaggi più viola posso cucinare tutti i piatti ricercati che amo (come la ricetta di oggi) e stupire i miei ospiti.
Con questa carta ho sconti sulla linea “Freschi d’Italia”, vini regionali di alta qualità con il marchio “Grandi Vigne”, gastronomia, salumi, formaggi e prodotti gourmet.
Prima di lasciarti alla ricetta, ti suggerisco di guardare anche le altre ricette con speck che ho preparato.
Cappellacci ai finferli con speck
Ingredienti
- 250 grammi cappellacci ai finferli Viaggiator Goloso, (1 confezione)
- 6 fette speck Viaggiator Goloso
- 2 pugni preparato per soffritto (carote, cipolle, sedano)
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 noce burro salato Viaggiator Goloso
Come si prepara
- In una padella mettiamo un giro d’olio e il preparato per il soffritto e accendiamo il fornello.
- Lasciamo soffriggere, poi aggiungiamo lo speck, precedentemente tagliato a listarelle.
- Nel frattempo mettiamo a lessare i cappellacci ripieni di finferli in abbondante acqua salata.
- Dopo 4/5 minuti scoliamoli e passiamoli in padella con lo speck.
- Aggiungiamo una noce di burro salato e lasciamo sciogliere mescolando ed evitando che i cappellacci si rompano.
- Aggiungiamo un mestolo o due di acqua di cottura della pasta e mantechiamo fino a quando non si creerà una deliziosa cremina sul fondo della padella.
- Spegnamo il fornello e impiattiamo. A piatto ultimato versiamo la cremina sui cappellacci.Volendo possiamo guarnire con del prezzemolo tritato.