Il Caffè del Marinaio, scoperto in un ristorante a San Benedetto del Tronto, è una bevanda tipica dalle origini antiche della tradizione marinaia e usatissima come digestivo di fine pasto o per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.
Indice dei contenuti
La storia del caffè del marinaio, come dicevo, risale alla tradizione marinaia in quanto veniva preparato a bordo delle imbarcazioni nelle giornate di pesca più fredde, aggiungendo al caffè bollente della moka vari alcolici, che non mancavano mai a bordo. I più gettonati erano sicuramente il rum e distillati a base di anice.
Sono rimasto rapito da questo particolarissimo caffè in un ristorante della riviera marchigiana. Dopo una stupenda cena a base di pesce, ci hanno proposto questa bevanda… e non mi sono di certo tirato indietro. Bè, la nota alcolica si fa sicuramente sentire (fortunatamente viene servita un piccole dosi!) ma quel che è sicuro è il buon sapore che lascia in bocca e l’ottimo profumo che inebria l’olfatto.
Il caffè del marinaio, da tradizione, va gustato bollente, e l’aroma del rum vi inebrierà! Non per questo se gustato freddo o a temperatura ambiente è da buttare!
Gustato freddo da frigo risalta subito il sapore dell’anice, mentre a temperatura ambiente gusterete un buon mix di tutti gli ingredienti.
Il caffè del marinaio è ottimo anche accompagnato a dessert a base di cioccolato o vaniglia.
Il caffè del marinaio può essere preparato in molti modi e in base ai nostri gusti. Ciò che non può mancare è il rum e il liquore a base di anice. Ecco quindi come lo preparo io.
Caffè del marinaio
Ingredienti
- Caffè qualità che preferite
- Zucchero
- Rum il vostro preferito
- Sambuca o anisetta
- Caffè Sport Borghetti opzionale.. a me piace metterlo!
Come si prepara
- Prepariamo il caffè con la moka;
- quando il caffè è pronto, zuccherate e aggiungete direttamente nella moka, per ogni tazzina, 1 cucchiaino di rum, uno di sambuca e uno di caffè sport (es. se la moka è da 3 tazzine, aggiungerete 3 cucchiaini di rum, 3 di sambuca e 3 di caffè sport;
- mescolare bene e servire subito.
Notes
Ami il caffè? Guarda anche la mia ricetta del caffè del nonno velocissima!
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
4 commenti
Il caffè “del marinaio” originale si fa col Cordiale e/o Anisetta Meletti. La versione “della guardia” col mitico cordialino o bustina di grappa e caffè solubile
Grazie Pierfrancesco per il tuo suggerimento!
Ciao! Grazie mille per la ricetta! Anche io lo avevo scoperto in un ristorante di pesce di San Benedetto, dove mi ero trovata benissimo e vorrei tornare, ma non ricordo il nome. Magari è lo stesso, tu ricordi come si chiamasse quel ristorante?
Ciao Benedetta, io ero al “Ristorante Lelii”, ma molti sono i ristoranti di San Benedetto che lo propongono!