I burritos con straccetti di manzo si preparano in pochissimi minuti e sono una variante simpatica da servire in una cena con amici.

Gli straccetti di manzo sono un piatto che preparo molto spesso per mia figlia: velocissima da preparare, possiamo condirli in mille modi gustosi. Oggi ho pensato, per la puntata in onda su Streaming World TV, di servirli preparando dei burritos con straccetti.

Il burrito è una pietanza che appartiene alla cucina tex-mex che consiste in una tortilla di farina riempita solitamente con carne di bovino, pollo o maiale, che viene poi chiusa a mo di rotolo o di busta. Il ripieno poi varia a seconda dei luoghi. Fattore comune sono le tortillas, simili (ma non uguali!) alle nostre piadine.

Le tortillas sono la base per molte preparazioni messicane: burritos, fajitas, quesadillas, enchilladas, wraps e, nella versione croccante, tacos.

Ogni piatto citato ha una sua preparazione e farcitura di base, quelle che oggi io ignorerò per proporre una versione italiana: burritos con straccetti di manzo.

Quando prepareremo gli straccetti potremo servirli semplicemente con pomodorini, rucola e scaglie di parmigiano.. o, nella versione più street food, come burritos.

I burritos con straccetti sono ideali per le cene con gli amici, si preparano in pochissimi minuti e si prestano a serate conviviali e di allegria.

Guarda anche la mia ricetta degli straccetti radicchio e noci oppure delle tortillas wraps.

Di seguito la ricetta preparata in diretta nella mia rubrica su Streaming World TV, più sotto troverai la ricetta trascritta.

burritos all'italiana con straccetti di manzo, caprino, rucola e pomodorini

burritos, tortillas con straccetti, caprino, rucola, pomodorini

Burritos con straccetti di manzo
Preparazione
10 mins
Cottura
5 mins
Tempo totale
15 mins
 

I burritos con straccetti di manzo si preparano in pochissimi minuti e sono una variante simpatica da servire in una cena con amici.

Categoria: Piatti unici, Secondi Piatti
Cucina: Italiana, Messicana
Porzioni: 4 persone
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
  • 600 grammi straccetti di manzo
  • 8 tortillas
  • 1 caprino o altro formaggio spalmabile
  • 1 mazzetto rucola
  • pomodorini
  • cipolla
  • sale e pepe
  • maionese opzionale
Come si prepara
  1. Iniziamo cuocendo gli straccetti: in una padella aggiungiamo un filo d'olio, la cipolla sminuzzata e facciamo soffriggere. Buttiamo in padella gli straccetti e lasciamoli cuocere per pochi minuti (sono velocissimi) girandoli spesso con una paletta di legno. Saliamo e pepiamo a piacimento.

  2. Tagliamo i pomodorini in quarti, saliamoli e lasciamoli scolare affinché perdano l'acqua in eccesso. Laviamo la rucola.

  3. Passiamo alla preparazione del burritos: possiamo scaldare qualche secondo le tortillas in padella (se avete fretta potete anche ometterlo). Stendiamo il caprino sulle tortillas, mettiamo un pò di rucola al centro, poi i pomodorini e infine gli straccetti. Possiamo mettere della maionese se lo desideriamo.

  4. Chiudiamo i burritos o arrotolandoli come dei cannelloni o a busta, piegando prima la base in dentro, poi i lembi laterali. Se la tortillas non mantiene la piega, possiamo fermarla con degli stuzzicadenti. Portiamo a tavola e serviamo.

Note ricetta

Oltre alle varie farciture che possiamo cambiare a piacimento, è possibile anche passare al forno qualche minuto i burritos, magari usando del formaggio filante.

straccetti di manzo serviti come burritos con caprino